L'iniziativa 'Abbiamo riso per una cosa seria', giunta alla sua decima edizione e sceglie il riso certificato Fairtrade per sostenere progetti di diritto al cibo.

Il riso è uno dei cereali più diffusi e apprezzati in tutto il pianeta, sul quale circa metà della popolazione mondiale basa il proprio nutrimento. Tra chicco lungo o corto, chiaro o scuro, le varietà conosciute sono più di 120.000, che poco si differenziano tra loro per l'apporto energetico: ricco di carboidrati, il riso costituisce una importantissima fonte di nutrimento.

E proprio attorno al riso Focsiv, la federazione Italiana di organismi di volontariato internazionale di ispirazione cristiana, ha organizzato la campagna 'Abbiamo riso per una cosa seria': sabato 19 e domenica 20 maggio, insieme ai suoi 23 soci, distribuirà più di 120.000 chili di riso in oltre 800 piazze italiane. Lo scopo, raccogliere fondi per progetti a favore del diritto al cibo nei Paesi del Sud del mondo.In cambio di una donazione minima di 5 euro, si potrà ricevere un pacco da un chilo di riso certificato Fairtrade della qualità Thai Parboiled.

L'iniziativa 2012 si inserisce tra le celebrazioni del quarantesimo anniversario della Federazione, fondata il 19 maggio 1972, in risposta all'appello di Paolo VI nell'Enciclica Populorum Progressio (1967) dedicata alla cooperazione tra i popoli.