Dopo la manifestazione di ieri mattina a Roma, che ha visto la partecipazione di oltre 3.000 lavoratori a seguito dello sciopero svolto nel Lazio e nell'Emilia-Romagna, le segreterie nazionali e le delegazioni di Fai-Cisl, Flai-Cgil e Uila-Uil hanno incontrato, nel pomeriggio, le Commissioni Lavoro e Agricoltura del Senato.
In entrambe le audizioni, le delegazioni hanno esposto la necessità di apportare delle modifiche alle norme del ddl lavoro che estendono l'uso dei voucher a tutto il lavoro stagionale agricolo (art. 11) e che introducono la mini-Aspi al posto dell'indennità di disoccupazione con i requisiti ridotti (artt. 24 e 28).
La Commissione Agricoltura ha espresso apprezzamento e condivisione per le motivazioni esposte a sostegno delle rivendicazioni delle tre organizzazioni; mentre la commissione lavoro si è riservata di decidere nel merito delle richieste sindacali. Le segreterie nazionali di Fai, Flai e Uila restano quindi in attesa, nei prossimi giorni, di ulteriori momenti di approfondimento nelle sedi parlamentari e contemporaneamente continueranno a ricercare momenti di incontro con il ministro del Lavoro Elsa Fornero e con quello delle Politiche agricole Mario Catania.
Le segreterie nazionali delle tre organizzazioni torneranno a riunirsi venerdì 11 maggio per esaminare l'andamento del dibattito in parlamento e per valutare le conseguenti scelte da compiere per raggiungere l'obiettivo di "cambiare delle norme profondamente sbagliate e ingiuste che mirano a colpire le fasce più deboli e meno tutelate del lavoro".
© AgroNotizie - riproduzione riservata