Oltre 100.000 persone hanno partecipato alle manifestazioni indette unitariamente da Fai, Flai e Uila in decine di città italiane, tra cui Catania, Napoli, Catanzaro, Bari.

"Un milione di lavoratori del settore agricolo hanno scioperato oggi in tutta Italia per chiedere a Governo e Parlamento di cambiare l'art.11 del ddl lavoro, attualmente in discussione al Senato che, modificando l'art. 70 del ddl 276/2003, considera come 'meramente occasionale' il lavoro stagionale in agricoltura (al contrario della occasionalità, questa tipologia di lavoro rappresenta il 90% dell'attività lavorativa svolta continuativamente e riguarda un milione di lavoratori)". Queste le parole del segretario generale della Uila Stefano Mantegazza parlando alla manifestazione di Catania.

"Se passasse questa norma - ha aggiunto Mantegazza - tutti gli stagionali agricoli potranno essere pagati con un buono da incassare alla Posta e, da un giorno all'altro, si ritroveranno senza contratto e salario di qualifica, perderanno tutele per la maternità e contro la disoccupazione, non potranno accedere alla pensione. Con un colpo di spugna saranno cancellate le conquiste sindacali di 50 anni".