Dalla taratura degli atomizzatori per una corretta applicazione e distribuzione degli agrofarmaci, alla comparazione delle tecniche per la lavorazione del suolo e per il diserbo, fino all'utilizzo delle energie rinnovabili prodotte dal ciclo produttivo vitivinicolo: la tecnologia e la ricerca al servizio di una gestione del 'sistema vigneto' il meno impattante possibile saranno al centro della prossima edizione di Enovitis in Campo, l'unico evento fieristico dove le attrezzature per la viticoltura sono all'opera tra le vigne, in programma i prossimi 21 e 22 giugno all'azienda vitivinicola Condé a Fiumana di Predappio (Fc). Ma non solo. Tra i protagonisti dell'edizione 2012, ci sarà anche la nuova Doc Romagna, cui sarà dedicato un convegno per accendere i riflettori su questa denominazione, indagandola nei suoi aspetti tecnici, economici e commerciali.

Per presentare tutte le novità dell'edizione 2012 della manifestazione, organizzata da Unione italiana vini, si svolgerà a Vinitaly, il prossimo mercoledì 28 marzo alle 11.30, un incontro dedicato alla stampa e agli operatori, ospitato allo stand dell'Enoteca regionale dell'Emilia Romagna (nel padiglione 1).

 

Enovitis in campo 2012

Tra i protagonisti di Enovitis in Campo, ci sarà Tergeo, il modello di sostenibilità in viticoltura ed enologia promosso da Unione italiana vini, con la dimostrazione in campo degli applicativi proposti dalle aziende partner e ad oggi approvati dal comitato tecnico-scientifico e implementati in alcune aziende vitivinicole aderenti all'iniziativa.

L'edizione 2012 vedrà la realizzazione di specifiche aree tematiche, con particolare attenzione alle energie rinnovabili. L'energia da biomasse è infatti un tema di grande attualità perché l'intero ciclo per la produzione di energia da sarmenti è autonomamente realizzabile all'interno di un'azienda vitivinicola, utilizzando le attrezzature più idonee per le operazioni di trinciatura, andanatura, raccolta e imballatura dei sarmenti in campo, e successivamente cippatura prima dell'invio dei pellet alla caldaia.

Come nelle passate edizioni di Enovitis in Campo, saranno in esposizione trattrici, atomizzatori, fresatrici, erpici, trinciatrici, defogliatrici, cimatrici, e impianti per l'irrigazione e tutte le attrezzature per la lavorazione del vigneto potranno essere visionate e 'testate' in movimento tra i filari. In esposizione anche pali, fili, concimi, prodotti fitosanitari, centraline agro-meteo e tutti i prodotti e i servizi utili a una viticoltura di qualità.

Le iscrizioni degli espositori sono ancora in corso e ad oggi hanno aderito anche aziende non presenti negli anni scorsi. Sul fronte visitatori, la segreteria organizzativa sta procedendo all'attivazione delle visite collettive, organizzate in collaborazione con cantine sociali e consorzi.

 

Tutti gli aggiornamenti sulla manifestazione sono disponibili sul sito www.enovitisincampo.it