"Questo gruppo di lavoro è strategico, ci permette di favorire un confronto costante tra tutte le realtà che compongono il settore del biogas: dai produttori all'industria, passando per il fondamentale contributo della ricerca".
Queste le parole del presidente del Consorzio italiano biogas, Piero Gattoni, in merito all'insediamento ufficiale del comitato scientifico del Cib.

Grazie alle potenzialità e a un quadro normativo stabile, il settore del biogas è cresciuto rapidamente "adesso è fondamentale un consolidamento. I componenti del comitato si sono resi disponibili ad aiutarci a indirizzare lo sviluppo del settore verso una maggiore efficienza energetica e agronomica. Insieme cercheremo di reperire risorse per finalizzare ricerche che abbiano una ricaduta concreta nel mondo delle imprese".

 

Riferendosi alla positiva esperienza di Fieragricola a Verona, il presidente ha ribadito la sua soddisfazione "per la numerosa e qualificata partecipazione alla 'Prima giornata nazionale sul biometano' e al grande interesse per Bioenergy Expo. Il Cib, anche attraverso il contributo del comitato scientifico, lavorerà per la crescita del 'biogas fatto bene'". Il prossimo appuntamento sarà al quartiere fieristico di Cremona in occasione della II edizione di BioEnergy Italy, dal 15 al 17 marzo

 

Una prima riflessione sulla produzione del biogas è stata avanzata dal coordinatore del comitato scientifico, Sergio Piccinini, responsabile del settore ambiente del Crpa, Centro ricerche produzioni animali: "è importante - sottolinea Piccinini - comprendere che la digestione anaerobica è una tecnologia che esprime le sue massime potenzialità nella codigestione di effluenti zootecnici, sottoprodotti e colture dedicate. Le competenze del comitato cercheranno di sviluppare un dibattito su come migliorare l'efficienza nell'uso nei terreni e consentire una crescita delle percentuali di effluenti zootecnici e sottoprodotti negli impianti di biogas". 

 

Il comitato scientifico

Del comitato fanno parte:

Sergio Piccinini, coordinatore, responsabile settore ambiente del Crpa, Centro ricerche produzioni animali.

Giovanni Riva, professore ordinario in Meccanica agraria (campo di preminente interesse: produzione e utilizzo dell'energia) dal 1996 all'Università di Ancona ora Politecnica delle Marche, direttore del Comitato termotecnico italiano, Cti, ente federato all'Uni, che ha lo scopo di svolgere attività normativa e unificatrice nei vari settori della termotecnica.

Angelo Frascarelli, professore associato alla Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Perugia, dove insegna Economia e politica agraria e Politica agroalimentare. Direttore del Centro per lo sviluppo agricolo e rurale Cesar, dal 2003 ad oggi.

Pier Sandro Coconcelli, professore di Microbiologia degli alimenti alla Laurea specialistica in Qualità e sicurezza degli alimenti dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. Dall'aprile del 2003 svolge attività di esperto scientifico di valutazione del rischio alimentare all'Autorità europea per la sicurezza degli alimenti, Efsa, come membro del Panel Feedap.

Fabrizio Adani, professore ordinario di Chimica del suolo, Suolo e ambiente e uso e riciclo delle biomasse agricole e alimentari, alla Facoltà di Scienze agrarie dell'Università di Milano. Responsabile scientifico del Gruppo Ricicla.

Andrea Formigoni, professore ordinario di Nutrizione ed alimentazione animale presso l'Università degli Studi di Bologna. Responsabile scientifico della Stalla didattica della Facoltà di Medicina veterinaria di Bologna.

Arturo Lorenzoni, professore associato al Dipartimento di Ingegneria elettrica dell'Università degli Studi di Padova. E' anche direttore di ricerca alll'Istituto di Economia e politica dell'energia e dell'ambiente, Iefe, dell'Università Commerciale Luigi Bocconidi Milano, con cui collabora dal 1993 su temi di ricerca legati all'uso delle risorse energetiche, in particolare l'economia e l'organizzazione del sistema elettrico, la promozione e lo sviluppo delle fonti rinnovabili di energia.

Francesca Malpei, professoressa di Ingegneria sanitaria ambientale al Politecnico di Milano. Processista biochimica, è tra le maggiori esperte italiane di depurazione e digestione anaerobica.

Alessandro Massone, amministratore delegato Austep Spa, rappresenta il mondo delle imprese del Cib.