Conoscere la morfologia degli alberi, gestire ed eseguire in sicurezza la potatura, arrampicarsi correttamente e utilizzare la motosega a regola d'arte. Imparare le tecniche proprie del lavoro in quota sulle piante è l'obiettivo del corso per tecnico arboricoltore organizzato dalla Fondazione Edmund Mach di San Michele all'Adige.

La quarta edizione sta per aprire i battenti: molti gli iscritti, ma ci sono ancora alcuni posti disponibili. 

L'iniziativa è curata dal Centro di istruzione e formazione nell'ambito dell'alta formazione professionale per tecnico superiore del verde. Il percorso si rivolge agli addetti del settore del verde e si articola in quattro moduli. Per il modulo albero le iscrizioni scadono il 13 gennaio.

 

• Modulo Albero 19-21 gennaio 2012 – Il modulo tratta le basi di morfologia ed eco fisiologia degli alberi, i principi della potatura e le tecniche di taglio. Cenni di valutazione di stabilità degli alberi e delle principali problematiche fitosanitarie degli alberi nei centri urbani (24 ore)

 

• Modulo Tree Climbing 27 febbraio - 2 marzo 2012 – E' previsto il rilascio della certificazione per 'Lavoratori addetti ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi per l'accesso e l'attività lavorativa su alberi' (40 ore). Scadenza iscrizioni: 30 gennaio 2012.

 

• Modulo Motosega 2-6 aprile 2012 – Il modulo fornisce le principali competenze e abilità per poter utilizzare la motosega in sicurezza. Verranno praticate le tecniche per l'abbattimento di alberi di grandi dimensioni, il loro depezzamento e allestimento (40 ore). Scadenza 16 marzo 2012.

 

• Modulo Motosega Evoluta 14-16 marzo 2012 – Il modulo è l'applicazione delle tecniche di risalita, movimentazione e lavoro in pianta, durante vere e proprie esercitazioni di lavoro. Si eseguiranno potature, rimonde del secco, depezzamenti, utilizzando le tecniche e i D.P.I. propri del lavoro in quota sugli alberi. (24 ore) Scadenza 3 marzo 2012.

Per ulteriori informazioni leggi la brochure informativa del corso.