Ismea, in qualità di Organismo fondiario nazionale, effettuerà nelle prossime settimane la cessione su base concorsuale dei terreni rientrati nella propria disponibilità a seguito di inadempienza contrattuale da parte degli assegnatari. A segnalarlo è l'Agia, Associazione dei giovani imprenditori della Cia, ricordando che si tratta di una buona occasione di accesso alla terra per gli under 40.

 

Le aziende

Si tratta di 34 aziende che si trovano in 12 Regioni (1 in Veneto, 1 in Lombardia, 4 in Emilia-Romagna, 2 nelle Marche, 1 in Umbria, 3 nel Lazio, 2 in Campania, 2 in Basilicata, 8 in Puglia, 2 in Calabria, 3 in Sardegna, 6 in Sicilia).

La superficie complessiva ammonta a 915,3 ettari; l'azienda più piccola si trova Cerignola (Fg) e ha una superficie di 6,22 ettari; la più grande si trova ad Altamura e ha una superficie di 90,3 ettari.

Il costo medio a ettaro è di 16.010,0 euro. L'azienda con il costo ad ettaro più elevato si trova a Casteggio in provincia di Pavia, 50.300 euro; quella con il costo ad ettaro più basso si trova a Berceto in provincia di Parma 4.800 euro; la forte variabilità dipende dal diverso ordinamento colturale delle 34 imprese. Complessivamente dalla vendita delle 34 aziende Ismea ricaverà 14.654.370 euro.

L'assegnazione dei terreni si concretizza attraverso la vendita con patto di riservato dominio, in favore dei soggetti vincitori del bando concorso, con le agevolazioni previste dall'Istituto nell'ambito del Regime di aiuto XA 259/2009, denominato 'Agevolazioni per l'insediamento dei giovani in agricoltura'.

 

I requisiti

Soggetti beneficiari sono i giovani che intendano insediarsi per la prima volta in un'azienda agricola in qualità di capo azienda e che, alla data di pubblicazione del bando, risultino in possesso dei seguenti requisiti:

• età compresa tra i 18 anni compiuti e i 40 non ancora compiuti;

• cittadinanza di uno degli Stati membri dell'Unione europea;

• residenza nel territorio della Repubblica Italiana;

• adeguate conoscenze e competenze professionali, secondo quanto stabilito dalla misura 'Insediamento di giovani agricoltori' del Piano di Sviluppo Rurale della Regione di localizzazione del terreno; nel caso di mancato possesso del requisito, è concesso al giovane un periodo di adattamento non superiore a 36 mesi a decorrere dalla data di comunicazione dell'avvenuta aggiudicazione per consentire di soddisfare i requisiti relativi alla competenza e capacità professionale.

 

Le condizioni

Le agevolazioni previste di cui potranno avvalersi i giovani imprenditori trovano riferimento nel regime di aiuto n. XA 259/2009: ai beneficiari sarà concesso un contributo in conto interessi nella misura massima attualizzata di 40.000,00 euro, in conformità a quanto disposto dal Regolamento (CE) n. 1698/2005 e successive modificazioni.

Il tasso annuale di riferimento massimo applicabile alle presenti operazioni è corrispondente al tasso base vigente al momento della determinazione di aggiudicazione del bando concorso aumentato di 220 punti base. A richiesta del vincitore, la durata del piano di ammortamento potrà essere di 15, 20, 25 o 30 anni.

La proprietà del terreno acquisita dall'assegnatario sarà sottoposta a vincoli e obblighi da cui sarà libera solo dopo il pagamento dell'ultima rata di prezzo. Trascorsi cinque anni dalla stipula, l'assegnatario potrà comunque chiedere il riscatto anticipato del fondo. Ai sensi della vigente normativa, sui terreni acquistati, graverà il vincolo di indivisibilità per la durata di quindici anni.

 

Sul sito dell'Agia sono disponibili i seguenti allegati 

Cenni riassegnazione.pdf

Elenco terreni riassegnazione.pd