Non sempre è facile per i periodici a cadenza mensile restare al passo con l'attualità, anche se nel caso di “Spazio Rurale” di novembre l'intervista a Saverio Romano, in qualità ancora di ministro dell'Agricoltura, era funzionale alla presentazione degli “Stati Generali” dell'Agricoltura che si sarebbero svolti di lì a qualche giorno a Cremona. Poi le dimissioni del Governo e il cambio del vertice a via XX Settembre ha messo in ombra i buoni propositi emersi a Cremona per un progetto di politica nazionale condivisa soprattutto con le Organizzazioni Professionali. “Spes ultima Dea” è il titolo dell'editoriale di Spazio Rurale firmato dal direttore Vittorio Barreca a proposito di questa ritrovata (forse) unità sindacale, sostenuta dai venti della crisi. Molti altri articoli di questo numero di Spazio Rurale meriterebbero una lettura, come il commento sulla riforma della Pac, o l'articolo sul “non fare” che viaggia insieme all'imperante principio di precauzione applicato ad ogni passo. Ma purtroppo questi articoli non sono disponibili sul web, in compenso si può leggere on-line l'interessante articolo intitolato “L'esdebitazione si fa così”.

Della volontà dei sindacati agricoli di darsi una strategia condivisa si parla poi su “Informatore Agrario” che attribuisce il merito di questa ritrovata unità ai problemi che si stanno affacciando con le proposte di riforma della Pac. Nuove alleanze si registrano fra le cooperative agricole, dopo la nascita di Aci, l'alleanza delle cooperative italiane commentata sulle pagine di “Terra e Vita” numero 45.

 

Da un forum all'altro

Un forum tira l'altro, si potrebbe dire constatando l'affollarsi di incontri in questo autunno, dagli Stati Generali dei quali abbiamo parlato, al Forum Coldiretti che si è svolto a Cernobbio e del quale si parla su “Informatore Agrario” numero 40 commentando la posizione del presidente di Coldiretti, Sergio Marini, assai critico sulle proposte in campo. Ancora un forum, questa volta a Rimini, per i giovani agricoltori di Confagricoltura, al quale dedica ampio spazio “Agrisole” numero 43 commentando le proposte del presidente di Anga, Nicola Motolese, per favorire l'avvicendamento nelle imprese agricole attraverso il credito d'imposta per chi investe e un cuneo fiscale ridotto. Approfondimenti sul Forum Anga si possono inoltre leggere sul “Corriere Agricolo” numero 21.

 

I soldi della Pac

Continua ad essere alta, e non potrebbe essere altrimenti, l'attenzione sulla riforma della Pac alla quale “Agrisole” numero 43 dedica la sua rubrica “Primo Piano”. E' ancora “Agrisole” che torna sull'argomento sul numero 45 commentando la controriforma proposta dall'Italia, con tutta la filiera produttiva che si ritrova compatta nel chiedere che i sostegni della Ue vadano esclusivamente agli imprenditori agricoli a titolo principale. Sullo stesso numero di “Agrisole” si può leggere il resoconto dell'incontro fra il neo ministro Mario Catania e il Commissario europeo Dacian Ciolos. Incontro dal quale sarebbe emerso che la riforma della Pac non si farà senza un accordo con l'Italia. Vero o solo parole di circostanza? Vedremo. Sullo sfondo resta la conferma che la prossima Pac sarà più avara di risorse per l'agricoltura come riporta in dettaglio il numero 11 del mensile “Agricoltura” della Regione Emilia Romagna. Su questo stesso numero di “Agricoltura” merita un cenno l'articolo che affronta gli effetti della revisione Ue sui prodotti fitosanitari. Ancora su “Agricoltura” è da segnalare un inserto speciale dove si fa un'analisi degli aspetti economici e organizzativi di varie filiere produttive, analizzando la ripartizione del valore, le criticità negli allevamenti di bovini da carne e l'incidenza dei costi intermedi per l'ortofrutta.

 

Il latte e le galline

Sul numero 19 de “L'Allevatore”, il periodico dell'Associazione italiana allevatori, si può leggere un interessante reportage firmato da Alessandro Amadei sulla Cascina Ceraglio di Fossano, in provincia di Cuneo, dove si producono formaggi con il marchio Italialleva. Sullo stesso numero de “L'Allevatore” si commenta poi il recente accordo sul prezzo del latte in Lombardia, ricordando le difficoltà del settore e l'importanza degli allevamenti che va oltre il momento economico per riverberarsi su ambiente e società. Chi volesse approfondire gli argomenti di carattere economico che riguardano la filiera del latte può sfogliare le pagine del mensile “Il Latte” che nel numero 11 pubblica un confronto degli andamenti del settore nel 2011 rispetto all'anno precedente. “Terra e Vita” numero 45 si occupa della “quasi” deroga alle gabbie per le galline ovaiole, argomento che trova spazio anche sulle colonne di “Agrisole” numero 42. Ai suini ed ai problemi della peste suina africana che continua a destare preoccupazioni in Sardegna è dedicato l'articolo di “Informatore Agrario” numero 43, che mette in evidenza le conseguenze economiche che il blocco delle esportazioni dall'isola può provocare sugli allevamenti di suini, già provati da una lunga crisi. E per chi voglia approfondire, in chiave tecnica, l'argomento delle misure sanitarie nella lotta alla infezioni, può consultare l'articolo a firma Giulia Mauri pubblicato sul numero 11 del mensile “Eurocarni”.