Coldiretti organizza per domani 29 novembre 2011 a Roma il summit nazionale sulla riforma della politica agricola comune. Appuntamento alle ore 9,30 in via XXIV Maggio, 43.

All'incontro partecipano tutti i protagonisti del negoziato europeo: il Commissario europeo per l'agricoltura e lo sviluppo rurale Dacian Ciolos, il ministro delle Politiche agricole Mario Catania, il presidente della Commissione agricoltura del Parlamento europeo Paolo De Castro e il relatore del Parlamento europeo sul regolamento orizzontale (finanziamento, gestione e monitoraggio della Pac) Giovanni La Via. Le conclusioni saranno affidate al presidente di Coldiretti Sergio Marini.

"Questa riforma - ricorda Coldiretti - mette in gioco per l'Italia quasi 6 miliardi di fondi comunitari all'anno per i prossimi sette anni, ma da essa dipende soprattutto il futuro di quasi un milione di imprese agricole e oltre 12 milioni di ettari di terreno coltivato dal quale nascono produzioni da primato che danno prestigio e competitività al Made in Italy nel mondo".

Durante l'incontro sarà presentato uno studio sui primati dell'agricoltura italiana in Europa e sugli effetti della ipotesi di riforma sul Made in Italy, insieme alle proposte della filiera italiana per migliorarla.