"Il nostro sistema agroalimentare ha bisogno di alcune scelte chiare, capaci di garantire al comparto tutto un indiscutibile salto di qualità". Con queste parole il ministro delle Politiche agricole Saverio Romano è intervenuto al forum internazionale di Coldiretti dedicato ad agricoltura e alimentazione, tenutosi dal 22 al 24 ottobre a Cernobbio.

Innanzitutto, ha detto il ministro, "dobbiamo accorciare la filiera, per avere un doppio risultato: maggior reddito per gli agricoltori, prezzi migliori e maggiore qualità per i consumatori".

E poi: "E' necessario unire gli agricoltori per dar loro più potere contrattuale, sostenere la produzione e incrementarla all'insegna della qualità che contraddistingue i nostri prodotti, potenziare la sicurezza alimentare delle nostre eccellenze contro il fenomeno delle contraffazioni, dire no agli organismi geneticamente modificati". Il ministro ha spiegato: "La nostra agricoltura, infatti, è quello straordinario patrimonio di tradizione e sapienza che dobbiamo tutelare a tutti i costi e che non possiamo permetterci di mettere a rischio. Tutto questo non è praticabile senza una proposta agricola italiana unitaria".