L'agricoltura in prima pagina

Mondo agricolo e media: tavola rotonda organizzata da Unacma al Mipaaf. Roma, venerdì 21 ottobre 2011 ore 10

Questo articolo è stato pubblicato oltre 7 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, puoi trovarle con la ricerca articoli.

logo-unacma.jpg

Roma, venerdì 21 ottobre 2011 ore 10

Venerdì 21 ottobre, dalle ore 10, a Roma, il ministero per le Politiche agricole, alimentari e forestali ospita la Tavola rotonda 'Comunicare la filiera: l'agricoltura in prima pagina' indetta da Unacma - Unione nazionale dei commercianti di macchine agricole.

Insieme ai principali protagonisti del mondo della filiera agricola - istituzioni, università, agricoltori, economisti, commercianti -  la Tavola rotonda intende esortare i media a occuparsi del settore non solo in occasione di tensioni, come nel caso delle quote latte, ma in modo costante e approfondito, alla luce di un mercato in costante crescita, nonostante la crisi economica in corso e le strette relazioni con i settori alimentare, energetico e ambientale, economico-finanziario, occupazionale, della sicurezza sul lavoro, del Made in Italy e della tutela del territorio e delle sue tipicità.

Infatti, i dati del settore sono incoraggianti al punto da far dichiarare a Jim Rogers, noto finanziere statunitense, 'Vuoi diventare più ricco di un banchiere? Diventa agricoltore!'. Nonostante i 250mila nuovi posti di lavoro previsti nel prossimo decennio dai nuovi mestieri agricoli (Istat), la grande crescita nel comparto dell'imprenditoria femminile e l'attenzione delle principali testate estere, sembra che il mondo dell'informazione in Italia non voglia dar voce a un settore con le migliori performance occupazionali e a forte connotazione tecnologica.

L'Unione nazionale dei commercianti di macchine agricole, alla vigilia della sua assemblea annuale, si fa promotrice di un incontro tra i principali rappresentanti del comparto agricolo e la stampa per stimolare e sensibilizzare i media sui principali e numerosi temi legati al settore, diffondendo dati, risultati e progetti.

 

Programma
Ore 10.00 Accreditamento partecipanti
Ore 10.30 Inizio Tavola rotonda e dibattito
Ore 13.00 Aperitivo

Relatori:
Carlo Zamponi
, presidente Unacma, Unione nazionale commercianti di macchine agricole;
Alberto Giombetti, coordinatore Giunta nazionale Cia, Confederazione italiana agricoltori;
Relatore da definire, Confagricoltura;
Massimo Goldoni, presidente Unacoma, Unione nazionale costruttori macchine agricole;
Sandro Liberatori, direttore Enama, Ente nazionale per la meccanizzazione agricola;
Flaminio Galli, Ispesl-Inail;
Clevio Demicheli
, Unima, Unione nazionale imprese di meccanizzazione agricola;
Luigi Pari, Cra-Ing, Unità di ricerca per l'ingegneria agraria;
Laura Ciacci, Slow Food

Moderatore: Mimmo Vita, presidente Unaga, Unione nazionale associazioni giornalisti agricoltura, alimentazione, ambiente, territorio, foreste, pesca, energie rinnovabili

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 191.621 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner