Novamont Spa, azienda che opera nel settore delle plastiche biodegradabili, parteciperà per la prima volta a Macfrut (Cesena, 5/7 ottobre 2011), presentando la gamma di materiali Mater-Bi® completamente biodegradabili per l'agricoltura.
Il Mater-Bi® è la famiglia di plastiche biodegradabili e compostabili contenenti amidi e oli vegetali, in grado di fornire soluzioni a basso impatto ambientale in diversi settori, quali l'agricoltura.

Sono state infatti sviluppate sul mercato, da aziende leader di settore, varie applicazioni che utilizzano il Mater-Bi® per questo settore: teli per la pacciamatura delle colture (principalmente usati in orticoltura), clips per coltivazioni in serra, erogatori di feromoni in materiale plastico biodegradabile, vasetti per il florovivaismo.

Il problema dei rifiuti plastici in agricoltura è cruciale nelle politiche ambientali e Novamont - grazie ai suoi materiali completamente biodegradabili conformi agli standard nazionali e internazionali in materia di biodegradazione e impatto ambientale - consente di ridurre l'impatto ambientale di alcune pratiche agricole eliminando il rifiuto plastico al termine del ciclo colturale.
 I prodotti per l'agricoltura in Mater-Bi®, infatti, una volta esaurita la loro funzione, al termine della stagione colturale, vengono incorporati nel terreno, dove si biodegraderanno per opera dei microrganismi presenti nel terreno, trasformandosi in anidride carbonica e acqua.

I materiali sviluppati per il settore agricolo hanno ottenuto da parte dell'ente di certificazione belga Vinçotte le attestazioni 'Ok Compost' e 'Ok Biodegradable soil' che garantiscono il rispetto degli standard internazionali in materia di biodegradazione e impatto ambientale, ovvero la completa biodegradabilità rispettivamente in compost e in suolo e l'assenza di effetti tossici per l'ambiente.

 

Padiglione B - Stand 371


Il giorno 6/10/2011 alle 9:30 presso la sala delegazioni a+d è programmato il convegno "Plastiche Biodegradabili per l'agricoltura: stato dell'arte e prospettive future" promosso da Novamont e Cso, Centro Servizi Ortofrutticoli.

Link per approfondimenti: http://www.macfrut.com/pagina_convegno.php?id=165

Questo articolo fa parte delle collezioni: