E' in corso la riunione dei ministri dell'agricoltura del G20 - iniziata ieri - durante la quale Nicolas Sarkozy, presidente di turno del G20, ha tenuto il suo discorso di cui aveva già anticipato i temi durante il forum mondiale degli agricoltori.

"Il G20 dell'Agricoltura che si tiene a Parigi giunge in una fase delicata, affronta temi di importanza strategica quali l'instabilità dei prezzi e la sicurezza alimentare, sotto il profilo di una sempre maggiore richiesta di cibo della popolazione mondiale. Un piano di azione è necessario per garantire la trasparenza dei dati sulla produzione e sui consumi. Si tratta di strumenti utili a stabilizzare i mercati e ad assicurare garanzie ai produttori, limitando tensioni e fenomeni di speculazione. Ritengo che una maggiore conoscenza dei dati potrà garantire un'efficace opera di programmazione in termini di investimenti e di pianificazione".

Lo ha dichiarato il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Saverio Romano. "Una maggiore apertura dei mercati – ha aggiunto il ministro - non può prescindere da un graduale allineamento delle regole di produzione tra i  partner commerciali: si assicureranno uniformità ed elevati standard in materia di qualità dei prodotti, di tracciabilità, di sicurezza, di rispetto dell'ambiente.
Per quanto riguarda l'incremento delle produzione e della produttività, sono convinto che il G20 possa attivarsi nei campi della ricerca e dell'innovazione. Sul tema delle regole e dei controlli negli scambi commerciali non può che valere il principio di reciprocità cui fa riferimento il mio omologo francese Bruno Le Maire".