Sono 5 le classi vincitrici del concorso nazionale organizzato nell’ambito delle attività della Rete Rurale Nazionale, insieme alla Giunti, a conclusione del Progetto Rural4kids.
Il progetto è nato con l’intento di sensibilizzare le generazioni future sulle ripercussioni che le loro azioni e le loro abitudini possono avere sull’ambiente, sul mondo rurale e sulla società.
Il 18 maggio il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Francesco Saverio Romano presso la Sala Cavour del Mipaaf, a partire dalle ore 18, premierà le 5 migliori classi del 2° ciclo della scuola primaria che hanno partecipato con materiali video e cartacei al Concorso “I fantastici super 4 Acqua, Clima, Biodiversità ed Energia, insieme per lo sviluppo rurale”.
Le classi partecipanti hanno ricevuto all’inizio dell’anno scolastico un kit didattico, con protagonisti 4 supereroi dell’ambiente, Aquagirl, Climaboy, Biokid, Babyenergy, impegnati a proteggere acqua, clima, biodiversità ed energia. I ragazzi hanno completato la storia dei supereroi, attraverso la realizzazione di un video, di un elaborato cartaceo o un filmato, prodotto con un software che con un semplice click ha trasformato i bambini in piccoli registi.
I criteri di valutazione degli elaborati hanno riguardato l’attinenza della storia al tema dello sviluppo rurale, lo sviluppo equilibrato dei 4 personaggi e delle relative aree tematiche all’interno della storia, il coinvolgimento del gruppo classe, l’originalità del finale e l’efficacia dell’interpretazione (nel caso dei video). Le classi risultate vincitrici sono la Scuola Primaria G. Rodari di Rimini, classe VC, la Scuola Paritaria Madri Orsoline di Gorizia, classe V°A, la Scuola Paritaria Don Bosco di Genova, classe IV sez unica, la Scuola Primaria Re David- Plesso Masih di Bari, classe VE e l’Istituto Comprensivo Leonino Scuola Primaria di Terni, classe III°A.
Sono state assegnate 4 menzioni speciali alla Scuola Primaria Lagomaggio i cir. Did di Rimini, classe III°A, alla Scuola Primaria Umberto e Margherita di Savoia di Abbiategrasso (Mi), classe IV°E, alla Scuola Primaria E.Zomer di Pralboino (Bs), classe II°B e alla Scuola Primaria Dir. Didattica San Giuseppe (Vi), classe IV°C.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Mipaaf - Ministero delle politiche agricole alimentari forestali