“Abbiamo approvato una legge che migliorerà le garanzie igienico-sanitarie e l’informazione dei consumatori in un settore centrale per l’agroalimentare italiano, colmando un vuoto legislativo che lasciava troppi margini di discrezionalità. Il fatto che ad approvare questa norma sia stata la  XIII Commissione agricoltura  della Camera dei Deputati in sede deliberante, all’unanimità, rende questo successo ancora più chiaro e concreto".

Così il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Saverio Romano, commenta l’approvazione avvenuta in Commissione Agricoltura della legge sulle disposizioni relative alla preparazione, al confezionamento e alla distribuzione dei prodotti ortofrutticoli di quarta gamma. 

“Con l’approvazione di questo provvedimento rispondiamo alle legittime aspettative dei produttori e dei consumatori che chiedono regole certe in grado di garantire - ha concluso Romano - la qualità in un settore in costante sviluppo come quello della quarta gamma”.

Nella legge sono definiti di ‘quarta gamma’ i prodotti ortofrutticoli destinati all’alimentazione, freschi, confezionati e pronti per il consumo che, dopo la raccolta, sono sottoposti a processi tecnologici di minima entità. La definizione è integrata con la descrizione delle fasi del processo di trasformazione, dalla raccolta sino al confezionamento. Tali fasi sono quelle della selezione, cernita, eventuale monda e taglio, lavaggio, asciugatura e confezionamento in buste o in vaschette sigillate, con eventuale utilizzo di atmosfera protettiva.