Stampa agricola, questa la definizione che accomuna centinaia di testate che con varia periodicità, dal settimanale al trimestrale e oltre, si occupano di temi agricoli. Molte fra queste hanno diffusione limitata ai soci di cooperative e associazioni o agli aderenti ad organizzazioni agricole. Altre hanno per editori l'amministrazione pubblica, assessorati all'agricoltura in prima fila, in altre ancora prevale il carattere commerciale e sono pubblicate da aziende che producono beni o servizi per il mondo agricolo e zootecnico. Poche le testate, infine, il cui “mestiere” è quello di fare informazione agricola e che per sostenersi contano sulla raccolta di pubblicità e sugli abbonamenti.

A proposito di abbonamenti, tutte hanno in comune la diffusione via posta e nessuna, ma proprio nessuna, la si può trovare in edicola. Alcuni “big”, ci avevano provato, ma hanno poi desistito. Elevati i costi e alte le rese di copie invendute.

Districarsi fra questa “massa” di carta stampata non è sempre agevole e la scarsa propensione alla lettura che contraddistingue il mondo agricolo fa temere che il destino di tanta informazione sia in troppi casi il macero...

In aiuto arriva il web. Non si spreca carta e si possono cercare le informazioni delle quali si ha realmente bisogno, saltando le altre e risparmiando tempo. In questa “caccia” all'informazione utile si corre però il rischio di farsi scappare qualche notizia importante, qualche aggiornamento prezioso, un'indicazione indispensabile. Proviamo allora con queste righe a fornire uno strumento per restare aggiornati senza perdere tempo, cogliendo fior da fiore, o meglio carta da carta, sfogliando le riviste che si occupano agricoltura e segnalando gli articoli più interessanti, almeno dal nostro, personale, punto di vista. Di alcuni sarà possibile ritrovare la versione stampata anche sul web. Per altri periodici, che nulla pubblicano on-line, bisognerà accontentarsi del nostro commento. L'appuntamento, come indica il titolo, è mensile con una selezione delle notizie pubblicate nei precedenti 30 giorni.

 

Si parte

Iniziamo allora con Spazio Rurale (non lo si trova on-line), mensile edito da OEP, che commenta gli avvenimenti di politica agricola con piglio vivace e toni, quando occorre, “graffianti”. L'editoriale del direttore Vittorio Barreca apre il numero di marzo ricordando i molti problemi dell'agricoltura italiana. Eccone alcune righe prese qua e là. “Ed invece l'Italia che fa? Coltiva elettricità! Uno scandalo da bloccare subito perché finanziato da una stangata da 11 miliardi in tre anni (2009-2011) subìta da tutti gli italiani alla voce A3 della bolletta elettrica”. Poi l'articolo “Uno scandalo che aspetta giustizia” dove ci si chiede che fine hanno fatto i crediti degli agricoltori fornitori di Federconsorzi. Un articolo “pepato” è dedicato alla nascita del centro “GenEticaMente” presieduto da Mario Capanna. Leggiamo insieme alcune righe della conclusione: “Possibile che Mario Capanna riesca a procurarsi la promessa di 20 milioni di euro e, di contro, prestigiose e rinomate istituzioni scientifiche siano alla canna del gas?” Altri ancora gli articoli sul tema degli Ogm, ecco alcuni titoli: “GenEticaMente una bufala” e poi ancora “L'odissea moderna. La saga europea del mais biotecnologico MON 810 (seconda puntata)”.

Chiuse le pagine di Spazio Rurale, apriamo quelle de “L'Allevatore Magazine” organo di stampa dell'Associazione italiana allevatori, anch'esso non disponibile sul web. Il numero di marzo si apre con un editoriale del presidente Nino Andena che sottolinea come senza fondi pubblici che contribuiscono al funzionamento delle associazioni allevatori la zootecnia farà un passo indietro, a scapito degli allevatori, dei consumatori e di tutto il sistema Italia. “Per questa ragione - si legge nell'editoriale - sarà mobilitazione generale"..."non solo per ribadire l'esigenza di rifinanziare il sistema allevatori in maniera adeguata, ma per ricordare all'opinione pubblica l'importanza del nostro lavoro e della nostra capillare presenza sul territorio".

 

Un po' di carta e un po' di Web

Passiamo ai settimanali, con in prima fila Agrisole e Informatore Agrario, entrambi puntuali anche nel riportare sul web alcuni degli articoli pubblicati. Da segnalare su entrambi i settimanli gli articoli dedicati alle energie rinnovabili, con Agrisole numero 10 che pubblica “più incentivi per biomasse e biogas” e Informatore Agrario numero 10 che ospita “Il nuovo quadro degli incentivi alle rinnovabili”. Tornando al tema dei finanziamenti al sistema allevatori, Agrisole numero 11 dà spazio ad un articolo intitolato “Apa, le regioni lanciano l'ultimatum”.

Terra e Vita numero 12 dedica spazio al settore enologico pubblicando l'articolo “Vino, il clima si va rasserenando”. Ancora su Terra e Vita numero 12 è da segnalare l'articolo “Titoli 2010. L'assegnazione definitiva”, dove si descrive come Agea abbia provveduto a completare i calcoli per l'assegnazione dei titoli della Pac 2010. “Vino al via gli aiuti agli investimenti” è il titolo dell'articolo pubblicato su Informatore Agrario numero 9. Sul numero 10 dello stesso settimanale si può leggere l'articolo “schedario vinicolo il vigneto si misura così“. Restando al vino si può ricordare l'articolo pubblicato sul mensile Vigne e Vini numero 3: “Più Veneto e meno Puglia, la nuova geografia dell'export”. Un altro mensile, Olivo e Olio numero 3 informa che per questo settore “Torna il segno positivo, le scorte stanno calando”.

 

Numeri “utili”

E per chi volesse conoscere più da vicino questi periodici, ecco di seguito i recapiti di quelli citati

Agrisole: Via D. Dono 3/A - 00142 Roma -  tel: 06/30226482

Informatore Agrario: Via Bencivenga Biondani, 16 - 37133 Verona - tel: 045/8057511

L'Allevatore Magazine: Via G. Tomassetti, 9 - 00161 Roma - tel: 06/85451226 - allevatore@aia.it

Olivo e olio: Via Goito 13 - 40126 Bologna - tel: 051/65751

Spazio Rurale: Viale delle Medaglie d'Oro 201 - 00136 Roma - tel: 06/35402358 - spazio.rurale@flashnet.it

Terra e Vita: Via Goito 13 - 40126 Bologna - tel: 051/65751

Vigne e Vini: Via Goito 13 - 40126 Bologna - tel: 051/65751