“Con il voto di oggi, il Parlamento europeo ha accolto tutte le proposte della Commissione Agricoltura e Sviluppo rurale  per salvaguardare l'agricoltura europea dai rischi connessi agli accordi commerciali internazionali, compresi quelli con il Mercosur”. 

E' il commento soddisfatto del presidente della Commagri Paolo De Castro al termine dell'approvazione della relazione sull'agricoltura dell'Ue e il commercio internazionale. 

“Abbiamo chiesto e ottenuto dall'esecutivo - continua De Castro - di evitare di fare concessioni che potrebbero avere un impatto negativo sull'agricoltura dell'Unione in sede di negoziati commerciali extra-Ue”. 

“Protezione degli interessi dei nostri agricoltori durante i negoziati internazionali, primo fra tutti quello con il Mercosur: è questo - ha detto De Castro - l'obiettivo che oggi abbiamo raggiunto in Aula dopo un lungo e complesso lavoro che ci ha visti impegnati negli ultimi mesi in Commissione Agricoltura. A tal riguardo, sono stati accolti tutti i 61 paragrafi della Relazione, compreso il numero 47 nel quale abbiamo chiesto alla Commissione di presentare una valutazione d'impatto prima della conclusione dei negoziati. Un documento importante per garantire un mercato più trasparente, orientato al concetto della cosiddetta reciprocità delle regole e che favorisca la prospettiva di una maggiore convergenza a livello internazionale degli standard applicati dall'Unione europea. Un tema sul quale abbiamo discusso più volte in Commissione sin dall'inizio della legislatura e che consideriamo fondamentale per evitare che gli sforzi europei in tema di benessere animale, qualità, ambiente vengano vanificati da un mercato incapace di riconoscere i valori sociali incorporati in un prodotto. Il risultato di oggi, ha concluso l'ex ministro, ci dà fiducia per completare il cammino necessario a ridurre gli impatti distorsivi derivanti dalla possibilità che player al di fuori del sistema di regole comunitario possano tradurre i minori vincoli cui sono sottoposti in maggiori vantaggi competitivi”.