Dario Stefano, assessore della Regione Puglia, in veste di coordinatore della Commissione Politiche agricole, ha consegnato ieri 26 gennaio 2001 al Parlamento europeo il documento sulla politica agricola comunitaria post 2013 predisposto e approvato all'unanimità dalla Conferenza delle Regioni e province autonome.

Stefano, che ha incontrato il presidente della Commissione agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo Paolo De Castro, ha spiegato che "il documento è il frutto di un lavoro effettuato nei mesi scorsi con tutte le Regioni, al fine di definire una posizione comune e condivisa del sistema agricolo Italiano, nell'ottica di un rafforzamento del peso dell'Italia nel negoziato sulla nuova politica agricola comune europea".

"Il nostro obiettivo - conclude Stefano - forti del ruolo e delle deleghe che ci attribuisce il titolo V della Costituzione e che il mondo agricolo ci chiede di esercitare, è recuperare all'Italia una linea autorevole e condivisa. Il negoziato per la definizione della nuove regole si è avviato formalmente il 17 novembre scorso. Ora è necessario rafforzare la posizione dell'Italia, che abbiamo cercato di rappresentare al meglio con questo documento, con l'auspicio che vengano accolte le aspettative e le speranze del mondo agricolo Italiano".