E’ stato adottato dalla Commissione europea, il cosiddetto 'Pacchetto qualità' per l'agroalimentare europeo.
Questo comprende una proposta di regolamento sui regimi di qualità dei prodotti agricoli finalizzata non solo a rafforzare il ruolo di Dop e Igp ma anche a creare indicazioni facoltative di qualità come ad esempio "uova di galline allevate all'aperto".
Nel pacchetto figurano, inoltre, la proposta volta a semplificare le norme di commercializzazione dei prodotti agroalimentari nonché nuovi orientamenti
su buone pratiche per i sistemi di certificazione volontaria e per l'etichettatura dei prodotti che utilizzano come ingredienti prodotti a denominazione.
Tocca adesso al Parlamento europeo il definitivo assenso al "pacchetto qualità" integrando le eventuali modifiche che gli eurodeputati riterranno opportuno proporre.
"Per un territorio come quello italiano, e siciliano in particolare, ricco di specificità agroalimentari e gastronomiche - commenta l'On. Giovanni La Via - si tratta di fare una ricognizione di quei prodotti che necessitano di tutela nell'interesse sia di chi li realizza ma anche di chi ha a cuore lo sviluppo economico dei relativi bacini di produzione. Con questa proposta di regolamento - prosegue l'eurodeputato - abbiamo la straordinaria opportunità di combattere la contraffazione dei nostri prodotti all'estero, garantire informazioni adeguate ai consumatori e dare dignità ai produttori veri".
Per maggiori informazioni sul 'Pacchetto qualità', cliccare QUI.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Commissione europea Italia