Si aprirà lunedì 19, a Bruxelles, la Conferenza europea sulla Pac dopo il 2013. Una due giorni di lavoro sul futuro della politica agricola comune che sarà inaugurata dal commissario europeo per l'Agricoltura Dacian Ciolos. 

A rappresentare il Parlamento europeo, sarà, invece, l'italiano Paolo De Castro, presidente della commissione Agricoltura e Sviluppo rurale. Previsto anche l'intervento della ministra del Belgio Sabine Laruelle, presidente in carica del Consiglio dei ministri Ue dell'Agricoltura.

"Un appuntamento importante per discutere su quella che sarà la Pac del futuro nella cui definizione, il Parlamento europeo, avrà un ruolo determinante". Così ha commentato il presidente Paolo De Castro che interverrà nella mattina di lunedì 19. 

"L'impegno europeo per l´agricoltura e le aree rurali, assume oggi un rilievo strategico del tutto nuovo. Molte delle sfide che impegneranno nel prossimo futuro la società moderna sono connesse con gli sviluppi del sistema agricolo e delle aree rurali. E' su queste premesse che oggi l'Europa sta riflettendo sulla riforma della politica agricola comune. Produrre di più inquinando di meno; preservare il potenziale agricolo europeo e incentivare attraverso di esso la produzione di valori pubblici: sono queste - conclude De Castro - le strade del futuro".