"Le sfide che accompagneranno l’evoluzione del sistema agricolo europeo e internazionale per i prossimi anni sono molteplici. Dalla necessità di soddisfare una domanda di cibo in aumento, fino a quella di contribuire alla sostenibilità dei processi di crescita, incrementando il livello delle prestazioni ambientali di competenza dell'agricoltura".
Così il presidente della commissione Agricoltura del Parlamento europeo Paolo De Castro nel suo intervento in aula a Strasburgo che precede la votazione della 'Relazione sul futuro della Pac'.
"Stiamo assistendo non solo ad una crescita della variabilità delle rese, connessa al fenomeno del cambiamento climatico, che aumenta la portata del rischio di produzione, ma anche ad un fattore parzialmente inedito, come quello della volatilità dei prezzi. Costruire la politica agricola comunitaria del futuro rappresenta oggi una sfida straordinariamente importante per le strette connessioni tra agricoltura e emergenze della società. Produrre di più inquinando meno: questa la sfida che dobbiamo essere in grado di raccogliere oggi come cittadini e policy maker. Preservare il potenziale agricolo europeo e incentivare attraverso di esso la produzione di valori pubblici deve essere la strada del futuro".
"Su queste premesse - ha concluso De Castro - la commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale che mi onoro di presiedere ha svolto un lavoro intenso e serrato. Una iniziativa che siamo convinti contribuirà a tracciare i capisaldi della Pac del futuro e che fornirà ulteriori sollecitazioni al lavoro di proposta che la Commissione europea sta portando avanti".
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Paolo De Castro - Presidente Commissione agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo