Il presidente della commissione Agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo ha incontrato questa mattina il Commissario Ue per l'agricoltura Dacian Ciolos in occasione del Royal Higland show 2010 di Edinburgo.

Al centro dell'incontro, a cui ha preso parte anche l'eurodeputato della Commagri George Lyon, il futuro della politica agricola comune.

"Con Ciolos - ha dichiarato De Castro - abbiamo fatto il punto sugli ultimi sviluppi del dibattito sulla Pac post-2013 e, in particolare, sulla relazione della Commagri approvata in commissione straordinaria lo scorso 15 giugno. La relazione, che vede la prima firma dell'onorevole Lyon, sintetizza la visione dell'Europarlamento sulla Pac post 2013 e rappresenta una solida base su cui costruire una riforma robusta e moderna. Finalmente, inizia a prendere forma la Pac del futuro. Una nuova politica agricola che sappia soddisfare le molteplici attese dei nostri cittadini e valorizzare il contributo  dell'agricoltura e delle aree rurali alle nuove sfide globali della società moderna. La nostra proposta di risoluzione apre la strada ad una riforma ambiziosa. Adesso - ha concluso De Castro - attendiamo fiduciosi i prossimi appuntamenti a partire dall'approvazione in Aula della Relazione Lyon e dalla Conferenza europea sulla Pac post-2013 in programma a Bruxelles il 19-20 luglio".