Depurazione biologica dei reflui dei trattamenti. Di questo si parlerà nel convegno internazionale rivolto agli esperti del settore che si terrà il 31 agosto e 1 settembre prossimi a Piacenza, presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore.

Il il workshop avrà carattere europeo e sarà dedicato ai Biobeds, i sistemi di depurazione biologica essenziali alla decontaminazione dei reflui delle miscele fitoiatriche troppo spesso, purtroppo, sorgenti puntiformi d'inquinamento ambientale.

L'incontro è aperto a tutti coloro che operano nel settore e che possono dimostrare interesse all'applicazione in campo di questi impianti o possono riportare esempi concreti di applicazioni aziendali o che intendono divulgare risultati scientifici quali ad esempio i nuovi sviluppi ed innovazioni tecniche.

L'incontro, organizzato in collaborazione tra OPERA, Bayer CropScience e Università di Ghent è giunto alla terza edizione e rappresenta un appuntamento importante perchè l'implementazione della direttiva sull'uso sostenibile auspica l'adozione di queste pratiche e quindi saranno necessarie al più presto linee guida di utilizzo, validazioni di campo, riscontri analitici condivisi nel maggior numero possibile di contesti agricoli nazionali ed europei.

 

 Biomassbed

OPERA - European Observatory on Pesticide Risk Analysis

Opera  - European Observatory on Pesticide Risk Analysis - sostenibilità in agricoltura

www.opera-indicators.eu

Le recenti riforme europee della politica agricola comune e delle politiche ambientali sono un opportunità unica per migliorare la qualità di vita dei cittadini europei a condizione di una produzione agricola efficiente e moderna.

OPERA è un organismo accademico indipendente che intende contribuire allo sviluppo delle migliori pratiche agro-ambientali, assistere l'implementazione delle migliori idee e divulgare i migliori risultati delle ricerche. L'obiettivo di OPERA è quindi fornire raccomandazioni a tutti i decisori, dagli imprenditori agli amministratori del territori, al fine di migliorare l'efficacia delle politiche agricole in tutta l'Europa.

 

Questo articolo fa parte delle collezioni: