Cinquant'anni di agricoltura italiana attraverso le pagine di 'Terra e vita'. Il settimanale edito dal gruppo editoriale Il Sole 24 Ore - Business Media ha celebrato il primo mezzo secolo di attività venerdì 28 maggio con un convegno a Palazzo Re Enzo, in pieno centro a Bologna, moderato da Elia Zamboni, vice direttore del 'Sole 24 Ore' e direttore di 'Terra e vita'.

Giocando con il nome della testata, il convegno è stato intitolato 'L'agricoltura tra terra e vita' per testimoniare come il ruolo del settore primario non sia solo economico ma anche, e sempre più, sociale e culturale.

Si è parlato anche delle sfide globali che l'agricoltura è chiamata ad affrontare: rispondere alle nuove esigenze di sicurezza alimentare e ambientale, contribuire a risolvere il problema della crisi energetica con produzioni dedicate, rafforzare il legame con il territorio e la tipicità delle produzioni, occuparsi della manutenzione del paesaggio.

All'evento hanno partecipato imprenditori e rappresentanti delle organizzazione del settore; hanno chiuso l'incontro gli interventi di Paolo De Castro, presidente della Commissione agricoltura del Parlamento europeo e Giancarlo Galan, ministro delle Politiche agricole e forestali.