Vetrina privilegiata del prodotto di qualità italiano, grazie alla leadership mondiale nell'export di olio di oliva del nostro Paese, Sol si configura come un'opportunità importante per i buyer in arrivo da tutto il mondo, che in 5 giorni di manifestazione possono esplorare l'intero panorama dell'Italia oleicola. Quest'anno le collettive regionali, particolarmente significative grazie all'aumentare delle aree espositive e del numero di aziende, propongono un viaggio dal nord al sud della penisola, che passa attraverso Liguria, Veneto (con il Consorzio del Garda Dop e il Consorzio Veneto Dop), Marche, Abruzzo, Toscana (attraverso la Provincia di Siena e la Camera di Commercio di Prato), Lazio, Campania, Puglia e Calabria, per finire con la Sardegna.
Come sempre due i fronti sui cui si sviluppa la manifestazione: la cultura del prodotto e i contatti b2b.
Nel primo caso l'educazione all'utilizzo dell'olio di qualità viene fatta attraverso stage di degustazione per la presentazione delle diverse regioni produttrici e i laboratori di cucina presso il ristorante Sol Goloso.
Dedicato al b2b l'International meeting point, dove produttori e operatori di tutto il mondo si possono incontrare e parlare di affari; sono stati invitati buyer selezionati da una quarantina di Paesi di Europa, America e Asia; tra questi Cina, Giappone, Singapore, Russia, India, Usa, Canada e America Latina. A questi verranno aperte le porte dell'oleoteca che ospita le eccellenze mondiali, cioè gli oli vincitori di medaglia e Gran Menzione del Concorso Internazionale Sol d'Oro.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Veronafiere - Sol