'Si tratta di una Legislatura fondamentale per costruire l'Europa del futuro. Questo è il tempo delle scelte. Le decisioni che assumeremo in questo mandato rivestono una portata straordinaria. Saremo noi a dare definizione e sostanza agli indirizzi ed alle risorse che animeranno la politica agricola comunitaria dopo il 2013'.
Con queste parole l'ex ministro dell'Agricoltura, Paolo De Castro, ha commentato la sua elezione per acclamazione all'incarico di presidente della Commissione Agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo.
Soddisfazione per la nomina è stata espressa dalle organizzazioni agricole italiane (Confagricoltura, Coldiretti e Cia) che hanno evidenziato come questo incarico affidato ad un italiano di grande esperienza e professionalità possa essere una garanzia per l'agricoltura europea, ed italiana in particolare, in un momento di grande crisi del settore.
Anche l'Anmvi, che aveva trovato in Paolo De Castro, nel suo ruolo di ministro all'Agricoltura, un interlocutore disponibile ed attento verso la veterinaria italiana, ha inviato al nuovo presidente le felicitazioni ed auguri per l'incarico riconosciutogli.