C’è chi preferisce il trattore. E chi la bicicletta. C’è chi, prima di partire per un lungo viaggio, fa la valigia. E chi, invece, pensa che una penna possa bastare. E poi c’è Donatello Sandroni: che di mestiere fa il giornalista, ma nel suo Dna ha due ruote e un telaio. E ha deciso che il trattore preferisce seguirlo pedalando: con buona pace di valige e bagagli.
Ecco come nasce il Ciclogiornalista: il giornalista in veste di ciclista (o viceversa) che aprirà il Fieragricola Europe Tour 2007, il viaggio a tappe in trattore promosso da Veronafiere che partirà da Verona il 2 settembre prossimo e in una ventina di giorni toccherà l’Europa Centro-Orientale in un percorso di oltre 3 mila chilometri attraverso Slovenia, Ungheria, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia e Austria. La missione di Fieragricola comprenderà incontri e workshop dedicati all’agricoltura, organizzati in collaborazione con Ice, Istituto per il commercio estero e Unacoma, Unione nazionale dei costruttori di macchine agricole aderente a Confindustria. Il 'Fieragricola Europe Tour' si inserisce all’interno delle attività promozionali di Veronafiere verso la nuova Europa, cuore di un’agricoltura emergente e proiettata a grandi passi verso produzioni sempre più importanti.
A documentare il viaggio sarà proprio Donatello, già compagno di squadra di Claudio Chiappucci e redattore di AgricolturaOnWeb, il portale di informazioni quotidiane dal mondo dell'agricoltura realizzato da Veronafiere e Image Line ad un anno dalla 108° edizione di Fieragricola - Fiera internazionale biennale della meccanica, dei servizi e dei prodotti per l'agricoltura e la zootecnia (Verona, 7/10 febbraio 2008).
Il viaggio sarà fatto tutto in sella a una Domino Durace 10V - fornita appositamente Maurizio Fondriest, campione del mondo professionisti 1988 – che, al termine del Tour, verrà venduta all’asta on line. Il ricavato sarà devoluto a favore della comunità di San Patrignano e, in particolare, a sostegno delle attività di formazione professionale (agricoltura, zootecnia) svolte al proprio interno. Non solo. Donatello porterà in giro per l’Europa “Drugs Off”, il nuovo simbolo ideato da San Patrignano che caratterizza le attività di prevenzione che vedono il coinvolgimento della comunità. Il marchio è sostenuto da chi – privati, associazioni, istituzioni – vuole dare il proprio contributo a un mondo senza droghe. La cerimonia di consegna del ricavato si svolgerà nell’ambito di Fieragricola 2008 (Verona, 7/10 febbraio).