Bio-trace.it http://www.bio-trace.it/ è il sistema di rintracciabilità di campo sviluppato per le aziende che adottano il metodo di produzione biologico.

Il "web application" sfrutta tutti i vantaggi di Internet: la condivisione delle informazioni lungo la filiera, l'aggiornamento tempestivo dei dati, la personalizzazione flessibile del sistema.
Image Line ha sviluppato Bio-trace.it sulla base dell'esperienza accumulata in 15 anni di attività svolta nell'ambito dei software per l'agricoltura, con un'attenzione particolare all'azienda agricola, alle sue necessità, agli ostacoli che spesso incontra nell'assolvere ad adempimenti burocratici o nel rispetto di disciplinari vincolanti.

Caratteristica fondamentale del sistema è l'innumerevole mole di informazioni contenute nelle banche dati integrate nel web application: fitofarmaci, fertilizzanti, colture.
Si tratta di archivi completi e aggiornati che aiutano l'azienda nella registrazione di tutte le operazioni colturali e che agevolano l'utilizzo del sistema anche agli utenti meno esperti.

In termini di sicurezza alimentare, questo significa che Bio-trace.it controlla la registrazione dei prodotti fitosanitari sulle varie colture, evitando così l'utilizzo da parte dell'operatore di fitofarmaci non ammessi e non impiegabili in agricoltura biologica.

Inoltre, tutte le modifiche e le cancellazioni di dati vengono tracciate dal sistema (nell'apposita sezione "Logs"), in maniera tale da impedire manomissioni e di identificare chi, quando e come è intervenuto sulle informazioni archiviate e sulle stampe predisposte.
Questa funzionalità risulta essenziale nel rispetto dei principi sanciti dalle norme UNI e dei requisiti del processo produttivo biologico verificati in fase di certificazione.

Perché Bio-trace.it è uno strumento importante per la tracciabilità e la rintracciabilità?

Tracciabilità: oltre a registrare tutte le operazioni svolte su ogni singolo riparto colturale, identificato dai dati di catasto, dal nome dell'appezzamento e dalle varietà del prodotto coltivato...

Rintracciabilità: ... Bio-trace.it rilascia il CUR Codice Univoco di Rintracciabiltà per ogni lotto di prodotto conferito, consentendo di risalire - da ogni punto della filiera - non solo al luogo di produzione, ma anche a tutta la storia della mela, o della lattuga, o ancora del frumento, con l'indicazione di tutti le operazioni agronomiche che ne hanno permesso la produzione. CosaMangi.it è il sito che permetterà di accedere a queste informazioni.

A.I.A.B. e Image Line: un piano d'azione comune per la bio-rintracciabilità

"AIAB ha scelto Bio-trace.it come strumento di rintracciabilità e gestione tecnica dell’azienda agricola biologica dalla compilazione del registro dei trattamenti fino alla redazione dei documenti obbligatori (PAP, Notifiche etc), poiché è l’unico strumento on line che consente il controllo degli inserimenti interfacciandoli con banche dati e disciplinari. AIAB svolge l'importante ruolo di promotore di questa iniziativa e propone il sistema Bio-trace.it a tutte le aziende biologiche associate.

Il sistema si affianca al controllo costante dei tecnici, che verificano la regolarità dell'attività produttiva svolta direttamente in campagna, grazie alle visite periodiche ed allo stretto contatto con l'imprenditore agricolo, ora possibile anche attraverso internet."


Approfondimenti
La scheda tecnica di Bio-trace.it - Web application per la bio-rintracciabilità è disponibile sul sito http://www.bio-trace.it/

 

Per informazioni: Image Line - Faenza (RA) - Tel 0546 680688

www.imageline.it - info@imageline.it

Su Agronotizie è inoltre disponibile il servizio sul Seminario "Sistemi di rintracciabilità nelle aziende agroalimentari" tenutosi a Bologna, il 12 marzo. Organizzazione a cura di CSQA e ICEA, con la collaborazione di AIAB.