La regione Lazio con la determinazione G 17561 ha fissato al 31 gennaio prossimo la data per la conclusione dei lavori per la realizzazione di strutture zootecniche provvisorie per quelle aziende che avevano i loro stabili danneggiati e dichiarati inagibili.

La possibilità di delocalizzare, cioè spostare le attività zootecniche in strutture provvisorie era stata prevista dalla determinazione G 00105 del gennaio 2017 che prevedeva anche i contributi per la realizzazione delle nuove strutture.

Contributi che copriranno al 100% le spese sostenute per l'acquisto di moduli zootecnici provvisori, l'acquisto di animali per reintegrare quelli morti a seguito del terremoto, l'acquisto di macchine e macchinari, i costi per la realizzazione delle piazzole su cui installare i moduli e i costi di allacciamento alle utenze.

Ora le aziende avranno tempo fino al 31 gennaiopena decadenza dei contributi, per notificare la conclusione dei lavori tramite Pec all'indirizzo agricoltura@regione.lazio.legalmail.it.

Insieme alla dichiarazione di fine lavori, o entro 30 giorni da questa, le aziende dovranno allegare la richiesta di pagamento con il computo metrico dei lavori fatti e la rendicontazione delle spese effettivamente sostenute con le relative fatture.

E' comunque prevista la possibilità di fare ricorso al Tar o al presidente della Repubblica in caso sussistano condizioni di illegittimità.