La Regione Basilicata, destinataria per il 2016 del "Piano di sorveglianza sierologica per il virus della febbre catarrale degli ovini (blue tongue) in Italia", si appresta a dispensare gli aiuti diretti a capo agli allevatori che hanno consentito il monitoraggio dei propri animali.
 
L'incentivo per la realizzazione degli interventi a favore degli allevatori che partecipano volontariamente al piano per tenere sotto controllo la situazione epidemiologica è stato approvato dalla Giunta regionale, su proposta dell'assessore alle Politiche agricole e forestali Luca Braia. Sul piatto ci sono complessivamente 35mila euro.
 
"La febbre blue tongue che colpisce gli allevamenti ovini - dichiara Luca Braia - continua a preoccupare le autorità comunitarie, nazionali e regionali. Il fenomeno di questo virus sino ad oggi non ha riguardato gli oltre 260mila capi ovini della Basilicata.
Il dipartimento Politiche agricole, in collaborazione con quello della Persona, ciascuno per le rispettive competenze, continua a tenere il tema attenzionato e sotto costante monitoraggio per salvaguardare il livello sanitario raggiunto dai nostri allevamenti a tutela della qualità dei prodotti zootecnici lucani"
.
 
Per raggiungere i risultati attesi, viene concesso agli allevatori un contributo proporzionale al numero di capi che sono stati resi disponibili per i prelievi all'autorità sanitaria, nell'intero anno 2016, pari a una somma massima di 8 euro per capo/prelievo, destinata ai circa 4100 capi sottoposti ad esame sierologico nel 2016 con una spesa complessiva di circa 35mila euro.
 
L'aiuto è attuato in regime de minimis, pertanto l'importo massimo per beneficiario non potrà superare i 15mila euro in un triennio.
La candidatura va inviata con modalità interamente online tramite i servizi del seguente portale, improrogabilmente entro e non oltre il 31 gennaio 2017.
 
Per informazioni è possibile sentire l'Ufficio zootecnia, zoosanità e valorizzazione delle produzioni del dipartimento Politiche agricole e forestali chiamando il numero telefonico 0971668690.