Si inaugura oggi la 68° edizione della Fiera Internazionale del Bovino da Latte, Italpig e Expocasearia. Al taglio del nastro sarà presente il presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni, oltre all’assessore regionale all’agricoltura Gianni Fava: una dimostrazione della vicinanza alla manifestazione da parte dei vertici della Regione simbolo dell’agricoltura e della zootecnia italiana. Sarà un’occasione importante per tutti gli allevatori di confrontarsi con politici di primo piano sui temi più caldi che il comparto si trova ad affrontare.

Come ha detto lo stesso Maroni, “Cremona è un vero e proprio centro globale dell’allevamento e dell’agricoltura. I dati relativi a questi due settori in Lombardia testimoniano tutta la loro vitalità e importanza nella nostra economia: il volume di affari dell’agricoltura è di oltre 7 miliardi di euro, l’industria alimentare vale 6,5 miliardi, e si calcola che nella Pianura Padana venga prodotto il 76% del latte italiano. La loro tutela è fondamentale per la Lombardia: dobbiamo agire per rafforzarli sempre di più in un’ottica di rispetto delle specificità dei territori, e con l’obiettivo di espandere sempre di più le nostre imprese.”

Sabato mattina è in programma uno degli appuntamenti clou del ricco programma della manifestazione: la decima edizione degli Stati generali del latte, a cui è attesa, tra gli altri protagonisti del settore, anche il ministro Nunza de Girolamo.

 
Clicca qui per visualizzare il programma completo dei 79 appuntamenti della Manifestazione
 
Clicca qui per scoprire le novità presentate in fiera dagli espositori
 
Clicca qui per il catalogo degli espositori
 
Clicca qui per i comunicati stampa precedenti
 
Clicca qui per le gallery di foto e video
 
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito

Questo articolo fa parte delle collezioni: