Calo del peso, nei vitelli è difficile da recuperare
Un calo di peso nel periodo del potenziale massimo di crescita del vitello, dovuto ad uno scarso sviluppo del rumine, può compromettere la crescita futura del vitello. Tentare di compensare con diete non idonee potrebbe aumentare il rischio di depositi di grasso nel tessuto mammario della vitella, con tutti gli effetti negativi che ciò comporta.
Stimolare il regolare sviluppo del rumine
Fornire acqua fresca e pulita e concentrati a partire dai primi giorni di vita assicura il regolare sviluppo del rumine. Questo è essenziale in quanto, dopo lo svezzamento, il vitello deve essere completamente indipendente dalla dieta lattea: più il rumine è sviluppato, minore sarà il calo peso post-svezzamento.
No al fieno nelle prime quattro settimane
Il rumine si sviluppa meglio sotto l'influenza degli amidi contenuti nei concentrati. Questo è il motivo per cui è sconsigliabile mettere a disposizione fieno o altro foraggio grezzo prima della 6-7° settimana di età. Solo quando il vitello assume un'ottima quantità di concentrato si può iniziare a mettere a disposizione del fieno di qualità.
Evitare lo stress
Lo svezzamento è un processo stressante per un vitello a causa dei continui cambi di alimentazione. Ciò può essere evitato somministrando il latte nell’ultima settimana di svezzamento solamente una volta al giorno. Questo assicura una transizione graduale e stimola maggiormente l’assunzione di alimenti solidi. Durante questo periodo, bisognerebbe evitare ai vitelli ulteriori eventi stressanti come la decornificazione, lo spostamento ad altri locali o la vaccinazione.
Utilizzare un latte da svezzamento altamente digeribile
Il latte da svezzamento Sprayfo assicura una crescita veloce e sana. Gli specialisti Sprayfo consigliano concentrazioni di latte più elevate nelle prime 4-5 settimane di vita. Ciò si traduce in una crescita più veloce, consentendo ai vitelli mangiare maggiori quantità di concentrato. Questo primo risultato porta ad un regolare sviluppo del rumine, riducendo lo stress post-svezzamento, garantendo una crescita costante dopo l’alimentazione lattea.
Lo sviluppo del vitello è il fattore chiave per determinare la fine dello svezzamento: in base alla crescita dell'animale si deve decidere quando è il momento giusto per eliminare la dieta lattea.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Sloten