Si è svolto nel borgo di Brisighella in provincia di Ravenna, il primo meeting della razza mora romagnola.
L'iniziativa è stata organizzata dall'Anas con la collaborazione dell'Associazione provinciale allevatori di Ravenna, il Copaf-Consorzio per la valorizzazione dei prodotto tipici dell'appennino faentino e forlivese, il comune di Brisighella, la provincia e la Camera di Commercio di Ravenna. L'incontro è stato preceduto da un convegno che ha permesso di fare il punto sullo stato di conservazione della razza.
La mora romagnola, è stato ricordato, è stata sull'orlo dell'estinzione e il suo recupero è iniziato nel 2001 con l'iscrizione al registro anagrafico dei pochi soggetti ancora presenti sul territorio.
La collaborazione di alcune decine di appassionati allevatori ha permesso all'Anas di avviare un processo che tende a migliorarne la robustezza e l'adattabilità in condizioni di allevamento semi estensive.
L'attività di salvaguardia e conservazione ha catalizzato benemerite iniziative di valorizzazione della carni di questi suini. Questi servizi hanno permesso ai piccoli allevamenti della razza di intercettare la richiesta di un mercato di nicchia di alta qualità, e di generare le risorse necessarie per la prosecuzione dell'attività d'allevamento.
© AgroNotizie - riproduzione riservata