"Per la prima volta oggi sfileranno nel centro di Roma le diverse razze delle pecore in pericolo di estinzione nelle diverse regioni italiane per la crisi della pastorizia, che ha già drasticamente tagliato del 30% gli allevamenti negli ultimi dieci anni". 

Ne dà notizia la Coldiretti avvisando che "potrebbe essere l'ultima occasione per vedere la rustica pecora sarda, la pecora Sopravissana dall'ottima lana, la pecora Comisana con la caratteristica testa rossa o quella massese dall'insolito manto nero, formare insieme un colorito gregge con agnellini e montone al seguito, per far conoscere il patrimonio di biodiversità che il Paese rischia di perdere". 

Una passerella esclusiva con mungitura finale, che accompagnerà la protesta dei pastori provenienti dalla Sardegna, Lazio, Toscana, Sicilia, Umbria e da altre regioni italiane, insieme al presidente della Coldiretti Sergio Marini. L'appuntamento è in via XX settembre 20, al ministero delle Politiche agricole dove, si svolge l'incontro per definire le misure messe a punto da governo e regioni per affrontare la crisi della pastorizia. 

I pastori porteranno il frutto del proprio lavoro con tutti i diversi tipi di pecorino che saranno offerti ai cittadini e ai rappresentanti delle istituzioni.