L'ultima parola sull'interpretazione delle leggi comunitarie spetta alla Corte di Giustizia Europea. Tuttavia, la Direzione Generale dei consumatori (Dg Sanco) della Commissione europea ha prodotto due note di formale chiarimento sulla questione dello spazio a disposizione degli animali trasportati a scopo commerciale.
Rispondendo a due distinte richieste dell'associazione Animals' Angels, Andrea Gavinelli, Capo dell'Unità Animal Health and Welfare della Dg Sanco, ha fornito alcuni chiarimenti sugli spazi a disposizione, in base al Reg. 1/2005. Una richiesta riguardava la corretta interpretazione dello spazio libero al di sopra del 'punto più alto dell'animale' (punto 1.2, Capo 2, Allegato 1: Nel compartimento destinato agli animali e a ciascuno dei suoi livelli dev'essere garantito uno spazio sufficiente per assicurare che vi sia una ventilazione adeguata sopra gli animali allorché questi si trovano in posizione eretta naturale, senza impedire per nessun motivo il loro movimento naturale.)
Gavinelli chiarisce che in via generale, dal punto di vista scientifico, nessun animale dovrebbe viaggiare nella condizione di poter toccare il soffitto del compartimento con la testa rialzata e in posizione eretta. Nel dettaglio, la risposta precisa che 'per ovini e suini lo spazio al di sopra del punto più alto dell'animale dovrebbe essere almeno di 15 centimetri in caso di ventilazione forzata e di 30 centimetri in assenza di ventilazione forzata. Per i bovini, invece, fermo restando il principio, i centimetri dovrebbero essere 20. Ma cosa si intende per 'punto più alto?' .
La testa per quanto riguarda ovini e bovini, invece nel caso dei suini, ai fini del computo dello spazio libero soprastante, dovrebbe essere la schiena, specie per i suini di età più avanzata. La seconda richiesta ha riguardato il calcolo dei giorni di viaggio in relazione allo spazio minimo in caso di trasporto di cavalli giovani.
La risposta conferma che 'quando il capo VII dell'Allegato 1 parla di viaggi superiori alle 48 ore va incluso il tempo in cui gli animali sostano ad un posto di controllo. Quanto allo spazio del pavimento a disposizione di questi animali, la sua misurazione deve comprendere la lunghezza e la profondità. I nodi della densità di carico, degli spazi e della durata del trasporto animale a scopo commerciale sono attualmente oggetto di discussione in sede comunitaria e materia di approfondimento, in vista di una revisione del Reg. 1/2005. Per le interpretazioni fornite dalla Dg Sanco il riferimento scientifico è il report The welfare of animals during tran sport (detail for horses, pigs, sheep and cattle)'.