Rita Pasquarelli, attuale direttore generale dell’Unione nazionale dell’Avicoltura, è il nuovo Presidente del Comitato Consultivo Uova e Pollame della Commissione europea. Eletta all’unanimità dai membri del Comitato, riunitosi lunedì 20 ottobre, Rita Pasquarelli rimarrà alla guida dell’organismo per due anni.
'Sono onorata di assumere la presidenza del Comitato', commenta Pasquarelli, 'un organo che svolge un importante lavoro consultivo su tutte le decisioni comunitarie che interessano il nostro settore. Dopo la recente nomina di Muraro alla guida dell’Avec', conclude Pasquarelli, 'l’incarico conferitomi rappresenta un ulteriore attestato di grande apprezzamento, da parte dei produttori europei, del lavoro svolto negli ultimi anni dall’avicoltura italiana'.
Il Comitato viene consultato dalla Commissione europea su tutte le tematiche di interesse del settore e attraverso i Gruppi di Lavoro interviene sulle questioni specifiche. Istituito nel 1962, al pari degli altri settori della politica agricola comune, al Comitato Consultivo Uova e Pollame partecipano tutte le categorie socioeconomiche e dei consumatori interessate.