Per la prima volta le maggiori organizzazioni internazionali impegnate in materia di benessere animale, Compassion in World Farming, Eurogroup for Animals (di cui la LAV è membro in Italia), Hsi (Humane Society International), Rspca, Wspa, sono state invitate dalla Fao (Food and agriculture organization of united Nations) a portare il tema del benessere animale all'interno delle azioni di sviluppo internazionale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite: il 29 settembre, a Roma (presso la sede Fao), infatti, si svolgerà l'Open Forum Fao che vedrà riuniti i maggiori esperti internazionali per dibattere in materia di 'implementazione della capacità di attuazione di buone pratiche per il benessere degli animali'.
Le organizzazioni sopra citate interverranno sul tema del benessere degli animali cosiddetti da reddito (animali allevati per consumo), affinché questa complessa problematica diventi parte integrante del lavoro della Fao.
L'Open Forum sarà seguito da una quattro giorni di riunione (30 settembre-3 ottobre) di un gruppo di esperti internazionali nominati dalla Divisione Fao-Produzione e Benessere Animale. Gli esperti sono stati incaricati dalla Divisione di esaminare le attuali conoscenze sul benessere degli animali (norme, pratiche e politiche) al fine di consigliare la Fao sui requisiti e le azioni necessarie per il potenziamento delle capacità dei Paesi in via di sviluppo, che porterà a un maggiore riconoscimento del benessere degli animali che vada a beneficio non solo degli animali ma anche delle persone e dell'ambiente.
 
Per ulteriori informazioni contattare: Carol McKenna, Coordinatore per la coalizione sul benessere animali; Tel. +44 0 1962 793003 o +44 7979805169, e-mail: carolmckenn@aol.com.
 
Foto by Foxypar4