Il Conaf, Consiglio Nazionale dei Dottori Agronomi e Forestali, è pronto per il XIX congresso nazionale che quest'anno si terrà a Roma, dal 5 a 7 novembre 2025.
Un congresso che vuole avere uno sguardo rivolto al futuro, per accompagnare il mondo agroforestale nel prossimo decennio e oltre.
L'avvio del congresso sarà in concomitanza con la giornata del Giubileo agroalimentare e la prima giornata si svolgerà all'interno della sede della Fao e sarà caratterizzata da una tavola rotonda dal titolo "Portatori di valori nei nuovi equilibri fra produzione agricola e ambiente", che stimolerà il dibattito con uno sguardo meno specialistico ma più globale e di scenario.
Si parlerà infatti di bioetica, di evoluzione del concetto di sostenibilità applicata sia al sociale che all'ambientale, di nuove definizioni di transizione ecologica, degli impatti e delle disparità che possono originarsi con la diffusione delle tecnologie di precisione e dei sistemi di supporto alle decisioni.
Il 6 e 7 novembre i lavori si sposteranno nelle sale del Palazzo del Campidoglio dove si seguiranno le 4 tesi congressuali, affrontando in sequenza i temi di maggiore interesse professionale.
La prima sessione tratterà "Boschi e foreste: le nuove sfide ambientali", la seconda è intitolata "Territori e nuovi sistemi produttivi sostenibili", la terza guarda alle città e agli spazi urbanizzati con "Transizione ecologica nella pianificazione urbana" e per chiudere il percorso, infine, la quarta sessione si occuperà di "Formazione, ricerca e innovazione: strumenti e azioni per la professione del futuro".
Il 7 novembre, prima della chiusura dei lavori, ci sarà la tavola rotonda "Il futuro della professione tra gestione dei dati e intelligenza artificiale" dove si affronteranno importanti e promettenti aree di sviluppo professionale, come la capacità di analisi delle informazioni che si integrano con il sapere tradizionale.
Il congresso si chiuderà infine il 7 novembre, sempre nelle sale del Palazzo del Campidoglio, con la firma della Carta di Roma, il documento di indirizzo che il sistema ordinistico si sarà dato per affrontare gli anni a venire.
Sul sito dedicato al congresso sono anche aperte le candidature per gli sponsor e il bando per il reclutamento dei volontari.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Conaf






























