Nel nuovo report mensile Amis della Fao sull'andamento delle commodity, a settembre si è registrato un generale raffreddamento delle quotazioni per grano, mais e riso, a causa dell'ampia offerta e della conseguente concorrenza tra gli esportatori. Più stabilità sul mercato della soia, grazie alle quotazioni di Brasile e Stati Uniti, che hanno controbilanciato il calo dei prezzi in Argentina.

Ecco tutti i dettagli per prodotto.

 

Grano

Continua la dinamica negativa dei prezzi, con l'Indice Goi che a settembre registra un dato mensile dello -0,6% e del -6,5% su base annuale. Sul fronte produttivo, in Russia il raccolto primaverile sta progredendo, anche se più lentamente rispetto alla media, ma con rese comunque elevate. In Ucraina la semina sta iniziando in condizioni estremamente secche nelle principali regioni produttive, con possibili ritardi nelle semine e quindi nei prossimi raccolti. Le forti piogge persistenti hanno ritardato la raccolta del grano primaverile in Kazakistan, mentre molto positiva è la campagna produttiva in Cina. Rese medie superiori anche in Canada, così come le si prevedono in Australia. Infine, a chiudere fra i grandi produttori vi è l'Argentina, con condizioni favorevoli allo sviluppo delle colture nella regione settentrionale.

 

Mais

Trend in calo su base mensile per l'indice dei prezzi del granturco (-1,9% su base mensile) ma con un buon recupero su base annua (+3,5%). Rese eccezionali in Brasile, dove sta per essere completata la raccolta, con la semina per il raccolto primaverile assolutamente in condizioni favorevoli. Ottime prospettive anche per le produzioni cinesi e indiane, grazie anche agli aumenti significativi delle superfici seminate. Positiva anche la situazione in Canada. Siccità e ondate di caldo in Europa hanno invece portato cali di produzione in Bulgaria, Ungheria e Romania.

 

Riso

Continua la tendenza negativa dei prezzi per il riso, con un trend ormai consolidato da diversi mesi. A settembre il bollettino del Goi registra un -1,7% su base mensile e un -33,8% su base annua. Tutti i principali produttori mondiali registrano condizioni produttive favorevoli, dalla raccolta in Cina all'India, passando per il Bangladesh

e l'Indonesia. In Vietnam si vedono condizioni positive nonostante il ciclone tropicale Kajiki abbia causato perdite nel riso estivo autunnale verso Nord. Tuttavia le aree allagate sono state prontamente drenate e ripiantate. Inondazioni pure in Thailandia nelle regioni settentrionali e nordorientali, ma nonostante questo, le produzioni sono importanti.

 

Soia

Prezzi stabili per la soia a livello mensile, con invece un lieve arretramento in territorio negativo per il trend anno su anno (-1,2%). In merito all'andamento produttivo, negli Stati Uniti il raccolto sta iniziando in condizioni favorevoli ed eccezionali nonostante la siccità delle aree orientali e meridionali. Rese ridotte in Quebec e in alcune parti dell'Ontario in Canada. Rese importanti sia in Cina che in India, così come è sopra la media la produzione in Ucraina. Chiude il Brasile, con una semina di livello e superfici in aumento.