Per la prima volta dal 1980 la consistenza dell'allevamento bovino in Unione Europea ha registrato un aumento, segnando così un'inversione di tendenza rispetto al trend di progressivo impoverimento che ha caratterizzato per quasi 30 anni l'allevamento bovino da carne e da latte. 

Nel 2007, rispetto all'anno precedente, l'aumento della popolazione di bovini nell'Ue a 27 Stati membri è stato dello 0,3%. Un aumento piccolo ma decisamente importante, considerato l'andamento precedente. E' quanto rende emerge dall'elaborazione del Centro Studi di CremonaFiere sulla base dei dati emersi in una recente ricerca dell'Eurostat. 

In quasi tutti i Paesi membri dell'Unione Europea, si è registrato l'aumento delle vacche nutrici, con percentuali a doppia cifra in diversi casi, con un +60% in Lettonia, +45% in Estonia, +31% in Polonia, +24% in Olanda. Potrebbe essere il primo segnale di un aumento della fiducia nei confronti del settore e della propensione ad investire per il futuro, aumentando in modo strutturale la capacità produttiva.

Interessanti sono i dati che riguardano l'Italia. Nel 2007 i bovini allevati nel nostro Paese sono aumentati complessivamente del 3,74%, con una crescita sia delle vacche da latte (+1,39%), sia delle vacche nutrici (+5,23%). L'Italia è il quarto Paese a livello europeo con la più elevata consistenza di bovini, dopo la Francia, la Germania ed il Regno Unito. In Italia, nel 2007, sono stati allevati 6.577.000 bovini, pari al 7% dell'intera mandria europea. Segnali confortanti, quindi, sia in Italia che nell'Unione Europea per un settore che si presenterà con le sue carte migliori alla Fiera Internazionale del Bovino da Latte, in programma a Cremona dal 23 al 26 ottobre, per analizzare gli scenari possibili dei mercati alla luce dei più recenti cambiamenti.

 

L'aumento della consistenza dei bovini in Italia a fine 2007 rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente

Categoria di animale

Variazione percentuale nel 2007 rispetto al 2006

Bovini totale 

+3,74%

Vacche da latte 

+1,39%

Vacche nutrici (produzione vitelli, quindi carne)

+5,23%

Fonte: elaborazione Centro Studi CremonaFiere su dati Eurostat 

 

La consistenza dell'allevamento bovino nella Ue a 27 Paesi membri

Paese membro

Popolazione di bovini

Francia

22%

Germania 

14%

Regno Unito 

11%

Italia 

7%

Altri Paesi membri 

45%

Fonte: elaborazione Centro Studi CremonaFiere su dati Eurostat