Nel comparto bovino da latte la stabulazione libera con zona di riposo 'a cuccette' è sicuramente la soluzione ormai più diffusa sia per le nuove realizzazioni, che per tutti gli interventi di ristrutturazione. Rispetto alla classica zona di riposo su lettiera, l'adozione delle cuccette offre innumerevoli vantaggi legati alla riduzione dei rischi di lesioni da schiacciamento, in particolare relativamente all'apparato mammario e ad una maggiore tranquillità degli animali nella fase di riposo. Essendo, inoltre, l'animale che occupa la cuccetta posizionato all'interno di strutture laterali e frontali di vincolo, ne risulta un evidente e notevole miglioramento delle condizioni igienico-sanitarie, mammelle più pulite e conseguente riduzione dei tempi di mungitura.
Perché gli attesi vantaggi legati alla soluzione su cuccette siano effettivamente riscontrati, è necessario che l'intera zona di riposo sia correttamente progettata e realizzata in tutti i suoi elementi caratterizzanti, pena il verificarsi di numerosi inconvenienti, quali traumi e lesioni agli animali, scarsa occupazione delle cuccette e scarso livello di pulizia nella zona di riposo soprattutto nell'area posteriore di contatto con le mammelle, con effetti deleteri sul benessere, sulle performance produttive, sull'igiene e sullo stato di salute complessivo degli animali.
La soluzione proposta dalla Rota Guido Srl denominata: 'Battifianco Boomerang Supercomfort', si basa su un concetto di battifianco completamente innovativo e del tutto differente dalle altre tipologie oggi conosciute ed in uso, appositamente studiato e brevettato per eliminare gli inconvenienti tipici dei battifianchi per cuccette tradizionali. Si tratta di un elemento di contenimento laterale in tubolare di diametro 3'' sagomato con la tipica forma ad arco comunemente chiamata 'Boomerang' opportunamente staffata a terra mediante supporto di ancoraggio fisso o mobile.  L'elemento di fissaggio mobile permette al battifianco di seguire la sagoma dell'animale in base alla sua categoria e/o taglia. Sia la soluzione fissa che mobile  del battifianco 'Boomerang'  prevede l'installazione di un tubo anteriore 'educatore' di tipo flessibile, appeso ad un sostegno indipendente mediante sistema che permetta una buona oscillazione.
I vantaggi che si ottengono dall'adozione di questo nuovo battifianco per cuccette sono molteplici ed in particolare il dispositivo di fissaggio permette di fissare direttamente i tubi sagomati a 'Boomerang' al supporto di base con dispositivo regolabile al fine di adattarli alle diverse età e taglie degli animali da ospitare, con possibilità di inclinazione progressiva. La maggiore libertà concessa agli animali da questo speciale battifianco meno invasivo che gli consente migliore visibilità e mobilità laterale rispetto alle soluzioni standard, offre condizioni di maggiore comfort all’animale, che si può anche coricare ed alzare senza subire urti e/o traumi. Anche il tubo educatore flessibile con facilità di regolazione è un ulteriore elemento di minore impatto per l'animale e permette di regolarsi in base alle reali dimensioni dei capi ospitati e di seguirli nelle loro progressive fasi di crescita, senza provocare alcun trauma. I suddetti vantaggi non vanno assolutamente a compromettere un altro aspetto importante quale è quello della pulizia del fondo cuccetta, ma, anzi la possibilità di 'calibrare' battifianco e tubo educatore alle reali dimensioni degli animali assicura che questi defechino all'esterno della cuccetta garantendo un maggior livello di pulizia e igenico-sanitario complessivo dell'animale. Maggior comfort, maggiore pulizia e minori traumi garantiscono all'animale una maggiore frequenza delle cuccette con miglior livello di riposo e conseguenti sicuri vantaggi in termini di salute animale, performance produttive e risparmio nelle routine di gestione della stalla.