Di recente la Rota-Ecoengeenering, divisione del Gruppo Rota Guido Srl, che si occupa del settore ambientale, ha pubblicato 'Liquami-Biogas', il manuale che illustra le problematiche del settore ambientale, legate alla zootecnia, illustrando le soluzioni per rispondere a leggi e regolamenti sempre più specifici e restrittivi.
 
Il continuo aumento delle dimensioni degli allevamenti zootecnici, necessario per la razionalizzazione delle produzioni e la riduzione dei costi di gestione, ha però indotto ad un sensibile aumento dei problemi ambientali.
Produzioni zootecniche e salvaguardia dell'ambiente e del territorio si intrecciano sempre più spesso, in un connubio sinergico ma conflittuale.
Oggi fare zootecnia significa anche sottostare ad una serie di normative a tutela del territorio nel suo complesso.
Il problema dell'impatto ambientale indotto dall'attività zootecnica è stato affrontato fino ad ora considerando separatamente acqua, aria e suolo, creando così non poche difficoltà, in quanto tecnologie e soluzioni idonee per controllare il problema di un comparto risultano spesso conflittuali con un altro.
 
La progettazione di nuovi centri zootecnici e la ristrutturazione di quelli esistenti dovrà sempre più tenere conto, oltre alle consuete esigenze produttive, organizzative e di benessere per gli animali, anche della necessità di contenere l'impatto ambientale a livelli di sostenibilità.
Non si possono infatti risolvere i problemi legati alla qualità dell'aria, alla tutela delle risorse idriche ed alla salvaguardia di un territorio sempre più vulnerabile senza creare le condizioni metodologiche ed organizzative per affrontare i cambiamenti che uno sviluppo sostenibile impone.
 
Il manuale 'Liquami-Biogas' è lo strumento adatto ad affrontare queste tematiche ed affrontarle in modo pratico, che tutti gli interessati potranno ricevere gratuitamente (e pagando unicamente le spese di spedizione) direttamente a casa propria, richiedendolo tramite il form appositamente posto dall'azienda all'interno del proprio sito internet www.rotaguido.it.
 
Se vuoi riceverlo anche tu, clicca QUI e compila la richiesta!