Francia 

Le raccolte di grano tenero e di colza si avviano al termine in Francia. La qualità appare buona ma le rese deludenti. Anche per l’orzo si sono notate rese piuttosto basse. 
(fonte: AgroNotizie)


Canada 

La Direzione generale della sanità e sicurezza alimentare dell'Unione europea ha effettuato un audit in Canada per verificare i sistemi di controllo degli allevamenti di bovini le cui carni sarebbero destinate all’export verso l’Ue. I risultati non sarebbero positivi in quanto le misure correttive per un allevamento senza ormoni non sarebbero state messe in atto. 
(fonte: Commissione europea)


Cina 

La produzione suina in Cina nel 2020 sarà praticamente dimezzata per effetto dell'epidemia di peste suina africana dopo un calo del 21% nel 2019. La ripresa si prevede solo nel 2022. In Cina vi sarebbe in forte aumento del consumo di carni avicole. 
(fonte: Usda)

Il deficit commerciale cinese per i prodotti agricoli è salito del 20,6% dal maggio 2019 al maggio 2020. Nei primi cinque mesi del 2020 il deficit ammonta a 36,67 miliardi di dollari americani. Su base annua le importazioni agroalimentari cinesi sono salite dell’8,8% (65,8 miliardi di dollari americani) e le esportazioni sono scese del 3% (29,31 miliardi di dollari americani). Le importazioni di cereali sono salite del 18,1% ammontando a 9,34 milioni di tonnellate. 
(fonte: Governo cinese)