Francia
Alcuni grossisti ortofrutticoli della regione del Drôme sono stati condannati, lo scorso 5 novembre, per aver posto in commercio kiwi italiani spacciandoli per francesi. Le ammende comminate sono andate dai 30 ai 50mila dollari.(fonte: France agricole)
Usa
Alla Borsa di Chiacago il grano tenero, il lunedì 18 novembre, è in crescita (+0,90%) per effetto di fattori valutari e di possibili problemi in paesi dell'emisfero Sud come Australia e Argentina, in cui vi sono condizioni siccitose. Mais e soia sono invece passati in ribasso (-0,94% e -0,97% rispettivamente). (fonte: Borsa Chicago)
L'Ente federale Usa per l'agricoltura (Usda) ha annunciato che la seconda tranche di sussidi d'urgenza per gli agricoltori e allevatori danneggiati dalla guerra commerciale fra Usa e Cina sarà versata a partire dal giorno del thanksgiving (28 novembre). Gli aiuti stanziati ammontano in totale a 16 miliardi di dollari.
(fonte: Usda)
Mondo
La Fao ha annunciato la scoperta di una carcassa di suino affetto da peste porcina africana (Ppa) in un'isola sotto la giurisdizione di Taiwan. Il paese asiatico non era ancora stato toccato dall'epidemia che interessa un numero crescente di paesi e che pare abbia una deriva verso l'Est del continente asiatico. (fonte: Fao)