Polonia

In Polonia, nella area di Ostroleka, è stato scoperto un macello in cui si abbattevano e da cui successivamente si immettevano in commercio animali malati.
Il Commissario Ue alla sanità e sicurezza alimentare Vytenis Andriukaitis ha annunciato lo scorso 30 gennaio un'ispezione e richiesto alle autorità polacche una maggiore collaborazione dato che la Polonia figura oggi fra i maggiori rifornitori di carne sul mercato Ue.
(fonte: France agricole)


Russia

La produzione russa di prodotti ortofrutticoli in serra continua a crescere: nel 2019 si prevede un aumento del 18% ad arrivare a 1,3 milioni di tonnellate.
Il ministero russo per l'Agricoltura prevede che nel 2023 si toccheranno i 2 milioni di tonnellate/anno.
(fonte: Fructidor)


Usa

Lo scorso 20 dicembre il presidente Usa Donald Trump ha firmato il Farm Bill, il provvedimento quadro per l'agricoltura Usa per i prossimi 5 anni che dopo la firma presidenziale diviene legge.
Il nuovo Farm Bill con un investimento di 867 miliardi di usd assicura agli agricoltori una maggiore copertura sui rischi e incrementa i sussidi per i coltivatori delle maggiori commodities (grano, mais, riso, soia, canna da zucchero etc.) oltre che sugli allevamenti zootecnici.
Nel decreto sono anche comprese norme per la legittimazione di alcuni prodotti a base di cannabis, il cui mercato si prevede passerà dai 2,3 ai 23 miliardi di usd da qui al 2020.
(fonte: Us gov.)

Il mercato del vino negli Usa è in continuo aumento e ha registrato anche nel 2018 un incremento dell'1,2%. Il consumo di vino ha registrato negli Usa una crescita continua da 24 anni
Tuttavia gli operatori sono preoccupati dal rallentamento dei consumi e temono un mercato meno proficuo per gli anni a venire anche per la competizione con altre bevande fra le quali la kombucha e le bibite a base di cannabis, recentemente autorizzate in alcuni stati.
(fonte: winebusiness.com)