E' tutto pronto alla Fiera di Padova per la 59esima edizione di Flormart/Miflor, in programma dal 10 al 12 settembre.
La rassegna si conferma ancora una volta la più importante dell'Europa Mediterranea: 1.200 espositori di cui 200 esteri provenienti da diciassette Paesi - tra i quali spiccano Uas, Thailandia, Vietnam - su 37mila metri quadrati.
La manifestazione, riservata agli operatori, presenta le più importanti novità del panorama internazionale del settore florovivaistico e delle attrezzature per il giardinaggio, dal reciso ai grandi esemplari, dagli impianti alle tecnologie più innovative per la coltivazione.
Un quarto della produzione europea viene dall'Italia.
Il florovivaismo italiano rappresenta infatti il 7% della produzione agricola nazionale per un valore complessivo di 3 miliardi di euro con 100mila occupati e 25mila aziende operanti nel settore. La superficie florovivaistica nel 2008 ha superato i 3000 ettari, in aumento del 9% rispetto all'anno precedente. In Veneto le aziende florovivaistiche sono oltre 1700, la provincia con il maggior numero di aziende è Padova (31%), seguono Treviso (21%), Verona (15%) e Venezia (14%).
Alla conferenza stampa di presentazione di Flormart/Miflor, oltre alle autorità locali, era presente anche Stefano Frapoli, uno dei promotori di T-Verde (Padiglione 11), che ha illustrato i temi principali del Salone del verde tecnologico dedicato alle installazioni e alla applicazioni che attraverso il verde migliorano gli aspetti funzionali, estetici e ambientali delle opere e degli insediamenti. Un settore in pieno sviluppo in tutto il mondo, in particolare in Italia dove le nuove opere edilizie e le infrastrutture sono sempre più vicine alle realtà abitative.