Il melone (Cucunis melo) è una pianta della famiglia delle cucurbitacee il cui frutto è particolarmente apprezzato dal mercato per il suo sapore, colore, consistenza e proprietà nutrizionali. Predilige terreni di medio impasto, permeabili, profondi e ricchi di sostanza organica. Soffre il ristagno idrico ma necessità di irrigazione e nutrizione costanti. I terreni vengono preparati in inverno in quanto, alle nostre latitudini, i trapianti in serra iniziano già da fine febbraio.


Come ogni agricoltore sa bene, la scelta della varietà è fondamentale per ottenere una buona produzione e una qualità elevata ma non meno importante è l'aspetto nutrizionale, soprattutto nel momento più critico della pianta ossia quello subito successivo al trapianto.


Fomet Spa, a tal proposito, propone una prova in campo che si è dimostrata eccellente per migliorare l'attecchimento delle piantine riducendone le fallanze e far partire la coltura in modo vigoroso ed uniforme con ottimi risultati quantitativi.

La prova ha previsto l'utilizzo di Vigoramin Power® a 10 kg/ha due giorni dopo il trapianto e per 3 interventi fogliari alla dose di 3 kg/ha nelle fasi di sviluppo del rachide, intermedio e fioritura dei primi palchi.


Il prodotto è stato testato con una tesi comparativa di un prodotto competitor sul mercato con claim simili.

 

Il competitor è stato applicato per via radicale a 6 kg/ha e per via fogliare a 2 kg/ha per pareggiare le somministrazioni di azoto.

 

comparazione-fonte-fomet.jpg

Fig.1: fase fenologica al primo trattamento
Fig.2: sviluppo vegetativo dopo 15 giorni dal trattamento
Fig.3: fase finale di raccolta dati

(Fonte: Fomet)

 

Vigoramin Power® è un formulato innovativo contenente idrolizzato animale, lieviti inattivati e due tipi diverse di alghe, Ecklonia maxima ed Ascophyllum nodosum estratte con un processo a bassa pressione e a temperatura ambiente. La sinergia tra tutte queste componenti aiuta la coltura a superare fasi di stress biotiche e abiotiche, intervenendo nel metabolismo secondario e favorendo la moltiplicazione cellulare. Vigoramin Power® in post trapianto stimola lo sviluppo radicale e riduce lo stress della pianta. Il prodotto è autorizzato in agricoltura biologica e può essere utilizzato sia per via radicale che per via fogliare.

 

produzione-competitor-vigoramin-power-fonte-fomet-1200x732.jpg

(Fonte: Fomet)

 

I risultati mostrano un incremento di produzione del 7% rispetto alla tesi competitor con differenze statisticamente significative. Questo dimostra che pareggiando gli apporti azotati Vigoramin Power® ha un effetto di stimolazione che va oltre alla semplice nutrizione azotato.


Anche a livello economico la maggiorazione della produzione porta un maggior guadagno che copre ampiamente le spese sostenute dall'agricoltore per il trattamento e gli permette di avere un maggior guadagno a parità di estensione colturale.