Biological first richiama inoltre anche altri concetti: i mezzi di controllo biologico sono elencati sempre per primi nei Disciplinari di produzione integrata, e, dal punto di vista tecnico devono spesso essere usati preventivamente, prima della comparsa dell'avversità da combattere. Quindi sempre "First".
Biogard ha preparato un catalogo di agile e rapida consultazione, disponibile sia in forma cartacea sia scaricabile online dal sito.
La proposta di Biogard comprende la linea di feromoni per la confusione sessuale sviluppati e prodotti dall'Azienda giapponese ShinEtsu, specializzata nel settore dei semiochimici e una vasta gamma di agrofarmaci microbiologici e di origine botanica, fertilizzanti speciali e biostimolanti.
Biogard da sempre si occupa soprattutto di mezzi biologici per l'agricoltura e rappresenta un punto di riferimento nel settore dei mezzi di controllo biologico in agricoltura, non solo nel panorama italiano, ma anche a livello internazionale attraverso due filiali: Cbc Iberia Sau (Spagna) e Cbc Biogard Sas (Francia).
All'avanguardia dall'inizio della sua attività, ovvero tra i pionieri del settore, Biogard si vuole distinguere nello sviluppo di strategie di controllo non convenzionali delle avversità agricole, tutte nel rispetto delle leggi per l'immissione in commercio di podotti fitosanitari.
Il catalogo è ripartito in 4 sezioni:
- prodotti per la difesa fitosanitaria che comprendono le sezioni agrofarmaci, confusione sessuale, strumenti di monitoraggio e macrorganismi (contraddistinti dal colore verde);
- prodotti per la nutrizione (colore viola);
- biostimolanti (colore arancio);
- altri prodotti (colore rosso).
Tutti i prodotti (95) sono riportati a cominciare da quelli per la difesa (tra cui 22 diversi formulati, 16 sistemi di confusione sessuale e 13 mezzi per il monitoraggio), la linea nutrizione, i biostimolanti e i prodotti speciali.
La lettura del catalogo è molto semplice e facilitata da alcuni accorgimenti grafici.
La pagina relativa ad ogni prodotto è divisa in due parti; una, evidenziata da un tenue colore di fondo, descrive le caratteristiche del prodotto stesso, mentre l'altra riporta una sintetica descrizione del prodotto e mostra le indicazioni applicative con dosaggi e colture di impiego.
Tutti i prodotti ammessi in regime di Agricoltura biologica riportano in alto a destra il logo Bio (significa che il principio attivo nel caso degli agrofarmaci, o le materie prime nel caso dei fertilizzanti, sono inserite negli Allegati I e II del Reg. CE 889/2008 e successive modifiche).
Il logo No-Residue in alto a destra indica che per quello specifico agrofarmaco non è stato definito un Limite massimo di residuo (Lmr), ovvero che se utilizzati per la difesa fitoiatrica non lasciano residui sulla coltura.
Nell'indice poi sono evidenziati in rosso le novità inserite a catalogo.
NeemAzal-T/S, collaudato insetticida a base di Azadiractina A, agisce come un regolatore di crescita (blocca la produzione dell'ecdisone ovvero l'ormone della muta) che presenta una nuova etichetta.
BIOOtwin L innovativo diffusore biodegradabile per il controllo di Lobesia botrana (tignoletta della vite).
Prodigy Active concime pellettato ad alto tenore di fosforo attivato con microrganismi che va ad arricchire la Linea Prodigy specifica per la rivitalizzazione delle fertilità del suolo.
Polvere di roccia formulato a base di Caolino, sostanza di origine naturale che migliora la resistenza delle piante agli stress biotici e abiotici.
Per la promozione tecnica e la distribuzione dei prodotti compresi nel catalogo, Biogard mette in campo una collaudata squadra per l'assistenza che, sull'onda dello slogan Biological first, si propone come "il nostro primo prodotto".
La struttura si compone di nove regional supervisor e tre field advisor, che hanno il compito di fornire il supporto tecnico sia in azienda che al punto vendita e che sono in grado di adattare le strategie applicative dei prodotti Biogard alla situazione locale, che in un paese come l'Italia, possono differire da zona a zona.
L'area tecnica, responsabile dello sviluppo dei nuovi prodotti e della corretta applicazione dei prodotti in catalogo, è composta da 9 persone che, oltre ad affiancare le rete tecnico-commerciale sul territorio, si occupa anche della sperimentazione. Nella sede di Cesena è ubicato il Centro di saggio riconosciuto dal ministero dell'Agricoltura.
In pratica si tratta di una filiera nella quale ognuno svolge compiti specifici, ma con un obiettivo comune: far applicare nel miglior modo i prodotti Biogard all'operatore finale. Spesso, infatti, piccoli dettagli operativi possono portare al risultato ottimale di campo.
Consulta il catalogo 2020
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Biogard