Nelle piante coltivate è sempre più frequente la manifestazione di fenomeni carenziali visibili (ad esempio clorosi fogliare) o latenti che si ripercuotono negativamente sullo sviluppo vegetativo e produttivo. Tale situazione è spiegabile tramite la "Legge del minimo", secondo la quale il fattore limitante della produzione è sempre l'elemento nutritivo in minor quantità.

Grazie alle avanzate ricerche Cifo ha messo a punto Elemin, concime liquido a base di microelementi studiato per prevenire e curare le fisiopatie dovute alle microcarenze multiple.
Caratterizzato da una formulazione ad elevata purezza, con elementi in forma chelata, per favorire un completo assorbimento e traslocazione dei nutrienti nei siti di utilizzo.
Il pH fisiologicamente acido e lo specifico rapporto fra i componenti, rendono Elemin indicato per apporti fogliari e in fertirrigazione. Inoltre, risulta rispondente alle esigenze tecnico-nutritive delle coltivazioni orticole e floricole in fuori suolo.
La presenza contemporanea dei principali oligoelementi consente alle piante di svolgere tutte le attività fisiologiche vitali e di eliminare le cause di ingiallimenti fogliari, necrosi degli apici, scarsa fioritura, caduta precoce delle foglie.