Venerdì 15 settembre 2023, alle ore 14:00 si terrà online l'inaugurazione della seconda edizione del corso di alta formazione Biosolution Academy. Il webinar, aperto a tutti, sarà un'occasione per approfondire le finalità del corso, il piano didattico e il punto di vista di relatori scientifici ed esponenti del mondo aziendale.

 

A questo link è possibile partecipare al webinar del 15 settembre 2023.

 

L'incontro di inaugurazione sarà aperto con l'intervento dei docenti Marco Trevisan, preside della Facoltà di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali e da Vittorio Rossi, direttore scientifico di Biosolution Academy e professore ordinario di Patologia Vegetale. Seguiranno quindi, da programma, Lorenzo Faregna, direttore Agrofarma Federchimica e Flavio Lupato, vice presidente Ibma Italia. A concludere la giornata l'intervento di Giacomo Finotto, coordinatore didattico del corso di alta formazione.

 

Biosolution Academy è un corso proposto dall'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza che unisce in modo unico le migliori competenze dalla ricerca universitaria, proveniente da 10 differenti atenei nazionali, alla partnership con il mondo delle aziende leader nel mercato delle crop protection. Ha come obiettivo quello di formare esperti di alto livello nello sviluppo di alternative ai prodotti chimici di sintesi per la difesa delle piante dagli organismi dannosi (biosolution) ed è destinato a dipendenti di aziende che producono e/o commercializzano biosoluzioni, agronomi, periti agrari, consulenti e studenti di corsi di laurea magistrale e di dottorati di ricerca.

 

Biosolution Academy è un percorso formativo che vede la collaborazione di Ibma Italia e Agrofarma, quest'ultima con un contribuito che permette iscrizioni agevolate a sostegno dei giovani partecipanti. Non mancano i patrocini delle principali società scientifiche del settore: sono infatti coinvolte nella Academy l'Associazione Italiana per la Protezione delle Piante (Aipp), la Federazione Italiana delle Società di Servizi di Sperimentazione in Agricoltura (Fisssa), la Società Italiana di Nematologia (Sin), la Società Entomologica Italiana (Sei) e la Società Italiana di Patologia Vegetale (Sipav). Image Line® è media partner del corso.

 

Biosolution Academy si pone come riferimento per il settore, con lo scopo di formare figure professionali che possano rivestire un ruolo chiave nel settore della ricerca e sviluppo presso le ditte produttrici, nel campo del marketing e del posizionamento tecnico e regolatori in un contesto di agricoltura integrata e biologica, come pure professionisti nella comunicazione e commercializzazione dei prodotti di origine biologica.

 

A questo link trovate tutti gli articoli sulla prima edizione della Biosolution Academy. Tra le novità di quest'anno, a seguito del grande successo della prima edizione, con iscritti provenienti dalle principali aziende di mercato, la seconda edizione sarà costituita sia da lezioni in presenza dedicate ai soli iscritti al corso che da webinar di approfondimento aperti a tutti. Quindi vi consigliamo di restare aggiornati!

 

corso-master-biosolution-academy-biosoluzioni-biocontrollo-difesa-universita-cattolica-sacro-cuore-piacenza-evento-finale-prima-edizione-dicembre-2022-fonte-biosolution-academy.jpg

I partecipanti e i professori della prima edizione della Biosolution Academy

(Fonte: Biosolution Academy)

 

Perché studiare le biosoluzioni?

Il mercato mondiale, e in particolare quello europeo, vede una costante crescita nell'utilizzo di soluzioni di biocontrollo per la difesa delle piante. Si tratta di insetti utili, microrganismi benefici, sostanze di base, induttori di resistenza associati a tutta una serie di strategie atte a ridurre l'impatto ambientale e ristabilire un equilibrio naturale in campo.

 

Di conseguenza, anche il mercato dei mezzi tecnici per l'agricoltura si sta adattando alle nuove esigenze di difesa fitosanitaria. Lo dimostra il fatto che il mercato mondiale, e in particolare quello europeo, sta vedendo una costante crescita nell'utilizzo di soluzioni di biocontrollo per la difesa delle piante.

 

L'utilizzo delle biosoluzioni è al contempo un campo che necessita di profondi studi teorici e applicativi, con logiche di utilizzo dei prodotti non riconducibili a quelle tipiche di prodotti chimici di sintesi: va approfondita la loro dinamica nell'ambiente e la loro interazione con le piante e i patogeni in campo.

 

Ed è con questa visione che nasce il corso Biosolution Academy, dedicato a tutti coloro che vogliono acquisire competenze di posizionamento tecnico agronomico, skills strategiche di marketing e comunicazione e conoscenza trasversale dei principali processi agronomici, regolatori e commerciali per le biosolution.

 

Struttura del corso Biosolution Academy

Il programma del corso di alta formazione si struttura in 7 moduli didattici che alternano lezioni in presenza, presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, e online per 180 ore complessive, tra il 15 settembre 2023 e il 10 maggio 2024.

 

Si parlerà di biosolution a 360 gradi partendo dalle "sfere" di interazione in cui i prodotti sono chiamati a svolgere la loro attività, approfondendo la complessità dei differenti ambienti in cui vengono utilizzati, e come queste differenti condizioni possano incidere sull'efficacia del trattamento.

 

Verranno poi affrontate in modo approfondito le principali categorie di biosolution: oomiceti e funghi, procarioti, nematodi, artropodi e microrganismi agenti di biocontrollo, insetticidi di origine naturale e lotta simbionticida per il controllo dei fitofagi, feromonisemiochimi, rame e prodotti di origine vegetale per il controllo dei patogeni, induttori di resistenza, soluzioni per il controllo delle infestanti, Voc e sostanze di base. Ne verranno illustrate le caratteristiche generali e specifiche, gli impieghi attuali e potenziali, i punti di forza e debolezza.


La conoscenza tecnica dei prodotti deve poi fare i conti con aspetti normativi, applicativi e di mercato. Per questo il corso si compone anche di sessioni dedicate ad aspetti registrativi, cioè le normative e le strategie regolatorie, al marketing e ai Gep (le buone pratiche sperimentali).

 

Al termine del corso è prevista la possibilità di attivare dei lavori di gruppo su temi specifici di interesse aziendale: a partire da una esigenza aziendale si svilupperà una soluzione attraverso un project work con una supervisione scientifica dedicata.


Il comitato scientifico del corso è composto da Marco Trevisan dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, professore di chimica agraria e ambientale e preside di Facoltà; Vittorio Rossi dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, professore di Patologia Vegetale e direttore di Biosolution Academy; Edoardo Fornari dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, professore di Marketing; Alberto Alma dell'Università di Torino, professore di Entomologia.

 

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata al corso o contatta Claudia Vacchelli al numero 0523599393 e all'email claudia.vacchelli@unicatt.it. Per informazioni di carattere tecnico scientifico sul corso contattare biosolution.academy@unicatt.it.

 


 Biosolution Academy è il corso per la formazione di esperti di alto livello nello sviluppo di alternative ai prodotti chimici di sintesi per la difesa delle piante dagli organismi dannosi (biosolution). È organizzato dall'Università Cattolica del Sacro Cuore e si rivolge a dipendenti di aziende che producono e commercializzano biosolution, agronomi, consulenti e studenti.


Obiettivo di Biosolution Academy è quello di formare una nuova figura professionale, che guarda alle biosolution con una conoscenza profonda e trasversale. L'Academy sarà organizzata tramite una didattica innovativa ed esperienziale, con la collaborazione delle aziende del settore, delle migliori competenze dalla ricerca universitaria e dal mondo professionale.

Per informazioni ed iscrizioni visita la pagina del corso.

 

Image Line® è media partner del corso.

Questo articolo fa parte delle collezioni: